La mia Terra. Concerto dedicato ai Veneti nel mondo e ai giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all'estero

La mia Terra. Concerto dedicato ai Veneti nel mondo e ai giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all'estero

Si riunisce in Veneto, dopo due anni di pandemia, la Consulta dei veneti nel mondo e del Meeting del coordinamento dei giovani veneti e dei giovani oriundi veneti residenti all’estero.

La Consulta in presenza e in concomitanza con il Meeting dei giovani, si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, con il fine di consentire l’incontro tra generazioni, contribuire a favorire il dialogo intergenerazionale e rendere questo evento occasione di incontro, confronto e scambio tra i veneti e i veneti nel mondo.

Nel corso dei lavori si svolgeranno anche incontri di confronto e di scambio. Occasioni per ritrovarsi e proporre, definire e valutare efficaci politiche a favore dei veneti nel mondo, custodi delle memorie del passato, ma pensando anche a costruire il futuro.

La Consulta regionale dei Veneti nel mondo è composta da ventuno persone di cui dieci arrivano dal Sud Africa, Svizzera. Argentina, Brasile, Uruguay, Canada, Venezuela e Australia, ai quali si aggiungono undici veneti che sono rappresentanti del Consiglio regionale, delle Associazioni venete di emigrazione, delle Università del Veneto, dell’Anci Veneto, delle Camere di commercio e dei rappresentanti dei Comitati delle Federazioni e delle Associazioni venete operanti a favore dei nostri corregionali all’estero.

In concomitanza si svolgerà la riunione del Meeting del coordinamento giovani veneti e giovani oriundi veneti. Sono giovani che hanno un’età fra i 18 e i 39 anni: undici rappresentanti di cui quattro veneti e sette provenienti dall’Argentina, Brasile, Canada, Venezuela e Australia.

Tra i vari appuntamenti istituzionali veneti, la a sede dei lavori della Consulta e del Meeting dei giovani è stata individuata nella Città di Treviso, e nel cuore della Città, si svolgerà il concerto di benvenuto, “La mia Terra”, il 29 settembre 2022 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco, con la Ritmico Sinfonica Young Orchestra, diretta dal Maestro Diego Basso.

 

La Mia Terra. Concerto
Regione del Veneto, Comune di Treviso, MiVeneto.it

Evento realizzato nell'ambito dell'incontro 2022 della “Consulta dei Veneti nel Mondo” e “Meeting del coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all’estero”

Ritmico Sinfonica Young Orchestra
Diego Basso Direttore

Giovedì 29 settembre 2022 | ore 21.00
Chiesa di San Francesco Via San Francesco - Treviso

 

Evento realizzato grazie al sostegno del Consorzio Tutela Prosecco DOC
Entrata libera fino ad esaurimento posti disponibili

 

 

Dettagli

Data

26/09/2022