L’arte non si ferma. L’imperdibile calendario di eventi nel 2022 di Arte Laguna Prize in tutto il territorio Veneto

Arte Laguna Prize dopo la mostra di ottobre e novembre 2021 non si ferma e cura una nuova iniziativa che abbraccia tutto il territorio Veneto: “Le Mostre diffuse in Veneto – The Land of Venice”, in collaborazione con Ville e Residenze Storiche che vede la realizzazione di diverse mostre collettive ed eventi per tutto il 2022. 

Gli artisti selezionati sono Yu Chin Tseng, David Solomita, Stanislav Shmelev e Marcello Gobbi per Villa San Liberale a Feltre, dove il nuovo allestimento delle opere creerà un percorso artistico che fa della contemplazione il suo fil rouge. Villa Rechsteiner a Oderzo accoglierà le opere di Varvara Grankova, Gabriela Torres Ruiz, Hasegawa Saori e Shiohara Masumi, creando tra gli spazi della villa e le opere un racconto che fa delle radici il suo fulcro. Il movimento invece è il tema al centro dell’esposizione presso il Castello di Thiene, dove l’installazione di Anja Maria Strauss e le tele di Frèdèrique Nolet de Brauwere e Dong Xing hanno trovato casa. Natura e umano si incontrano a Villa Roberti a Brugine in provincia di Padova, dove il concetto di metamorfosi non richiama solo agli affreschi della Villa, ma serve anche a raccontare la storia delle opere di Mirela Strora, Ugo Ricciardi, Simon Back e Francesco Fossati. Il concetto di prospettiva definisce la mostra a nella vicentina Villa Montruglio, dove le opere di Elisa Baldissera e Nacho Unrrein saranno esposte, mentre il termine rifrazioni ci aiuta ad avvicinarci alla mostra in Villa Valmarana ai Nani a Vicenza dedicata a Brigitta Rossetti. 
Alla base di questi percorsi tematici vi è il desiderio di creare una connessione ancora più stretta tra questi spazi. Un leggero input che invogli il pubblico a scoprire questi luoghi e opere sotto una luce diversa, confrontandosi con loro e con sé stessi, alla ricerca di una spiegazione più intima e personale. 

Il calendario degli eventi collaterali, art talk e incontri con gli artisti, cocktails e performance, coprirà tutto il 2022 dando modo a tutti di entrare nelle Ville Venete, Dimore Storiche, Castelli e Palazzi.

 

Calendario eventi

  • Villa Rechsteiner a Oderzo (TV) 26 marzo ore 10.00
  • Castello di Thiene (VI) 3 aprile ore 15.00
  • Villa Roberti a Brugine (PD) 24 aprile ore 15.00
  • Villa San Liberale a Feltre (BL) 30 aprile ore 15.00
  • Villa Montruglio (VI) 8 maggio ore 16.00
  • Villa Valmarana ai Nani (VI) 14 maggio ore 18.00
  • Presto online anche gli appuntamenti a Villa dei Cedri a Valdobbiadene (TV), SelvArt a Vicenza e molti altri.


Link al sito web:  https://artelagunaprize.com/it/the-land-of-venice/
 

Fonte ufficio stampa Arte laguna
+39 3472790099 | ufficiostampa@premioartelaguna.it

 

 

 

Dettagli

Data

25/03/2022