Inaugurazione della nuova Biblioteca comunale un nuovo spazio di cultura, incontro e comunità a Due Carrare (Pd)

Sabato 10 gennaio 2026 il Comune di Due Carrare ha inaugurato ufficialmente la nuova sede della Biblioteca comunale, in Via Roma 200, alla presenza delle autorità. Un’inaugurazione che si è trasformato in un evento corale, a cui hanno partecipato attivamente le associazioni e le realtà culturali del territorio e aperto alla cittadinanza.

La nuova biblioteca si presenta come uno spazio moderno, accessibile e multifunzionale, pensato come “terzo luogo”: non solo un ambiente di studio e lettura, ma un punto di incontro aperto, democratico e inclusivo, dove la cultura diventa esperienza condivisa e occasione di partecipazione attiva.

Protagoniste della giornata sono state numerose associazioni e realtà culturali che hanno collaborato all’inaugurazione con laboratori, attività e momenti di animazione, trasformando la biblioteca in uno spazio vivo e aperto a tutte le età.

Tra le collaborazioni:

  • Libreria Gregoriana Estense, con il laboratorio di fumetto insieme a Emanuele Apostolidis ed Elena Ghezzo di Paleostories

  • Banda Musicale di San Giorgio, che ha curato l’Open Day della nuova Sala Musica, offrendo un primo assaggio delle potenzialità di questo spazio

  • Associazione Be Free Project, con un corso aperto di pittura

  • Lachi Animazione, che ha coinvolto bambini e famiglie con una caccia al tesoro all’interno della biblioteca

  • Barabao Teatro, protagonista del pomeriggio con il racconto teatrale “La guerra dei bottoni”

Un programma che ci ha restituito l’immagine di una biblioteca non solo come servizio, ma come luogo di relazioni, collaborazione e co-progettazione culturale.

Una biblioteca di rete e di comunità. Una biblioteca come vero presidio di democrazia, libertà e memoria collettiva.

La Biblioteca comunale di Due Carrare fa già parte della Rete Bibliotecaria della Provincia di Padova e aderisce al Catalogo Unico Provinciale, garantendo l’accesso a milioni di documenti cartacei e digitali. Accanto ai servizi di prestito e consultazione, la nuova sede amplia l’offerta con spazi dedicati ai giovani, alla musica, alla creatività e alla socialità, grazie anche alla collaborazione continuativa con le associazioni del territorio.

Il Sindaco Davide Moro ha dichiarato: “Noi riteniamo le biblioteche "creatrici di comunità", spazi pubblici per la produzione e condivisione di conoscenza, per lo scambio culturale e la promozione dell'impegno civico. Questi sono gli elementi centrali e basilari del tessuto sociale di una comunità, dove la conoscenza è un bene comune. Gli spazi nuovi che sono stati creati offrono nuove opportunità per tutte le età. E proprio per questo motivo, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla giornata d’inaugurazione ma soprattutto a vivere ogni giorno questi nuovi spazi facendosi contagiare dalla curiosità e dalle attività proposte.”

L’Assessora alla biblioteca Alice Carpanese ha aggiunto: “La nostra biblioteca negli anni è cresciuta non solo in termini di mero numero prestiti o di attività laboratoriali, ma anche come capacità di fare rete con tutte le realtà che compongono il tessuto del nostro territorio, un esempio tra tutti il Patto della Lettura, che ha coinvolto le associazioni e la scuola. La biblioteca ha promosso tantissimi eventi e manifestazioni culturali e di socialità, che hanno permesso a Due Carrare di diventare ufficialmente Città che Legge. Ora finalmente abbiamo uno spazio fisico che ci permetterà di crescere ancora!”.

Per informazioni: Biblioteca di Due Carrare
biblioteca@comune.duecarrare.pd.it

Dettagli

Data

15/01/2026