"Illustrissimo Goldoni Carlo. Prosegue il viaggio al centro dello spettacolo

"Illustrissimo Goldoni Carlo. Prosegue il viaggio al centro dello spettacolo

Il progetto della Regione del Veneto e Arteven che porta lo spettacolo dal vivo sul piccolo schermo e online

Dopo la prima settimana di messa in onda proseguono le puntate di Illustrissimo Goldoni Carlo – Viaggio al centro dello spettacolo, il progetto nato dall’accordo di Programma tra la Regione del Veneto e Arteven – Circuito Teatrale Multidisciplinare, con la direzione artistica di Giancarlo Marinelli. 

«Questo progetto è un viaggio al centro dello spettacolo dal vivo – dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari - con l'obiettivo di portarlo in tv e online e di raccontarlo come contenitore di molte discipline quali prosa, lirica, musica, danza e circo inserendo interviste e approfondimenti. Si tratta di una progettualità ampia e complessa che ha anche l'obiettivo di promuovere attività, spazi e luoghi di spettacolo per mantenere vivo il legame con gli spettatori in attesa di un prossimo ritorno in sicurezza nelle sale.»

I dieci episodi prendono spunto dai titoli del drammaturgo veneto per parlare di contemporaneità. Dieci titoli e dieci pianeti da scoprire grazie alla diffusione delle maggiori reti televisive regionali. Da Una delle Ultime Sere di Carnovale a I Rusteghi, da La Locandiera a Le Baruffe Chiozzotte, ogni titolo ha consentito di sviluppare un particolare argomento che avvicina il mondo dello spettacolo alla quotidianità. 

La necessità di raggiungere il nuovo pubblico con un mezzo diretto e familiare come quello televisivo, facendo esistere lo spettacolo all’interno di un palinsesto, ha portato alla realizzazione di un vero e proprio format originale, ideato e condotto da Giancarlo Marinelli, e all’allestimento di uno studio televisivo in vari teatri della rete a partire dal Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave.

«Quando abbiamo condiviso con la Regione l’idea di un format televisivo che parlasse di spettacolo temevamo di rompere la sacralità del rito dal vivo in questo momento di chiusura degli spazi. – afferma il Presidente di Arteven Massimo Zuin - Abbiamo invece raggiunto il nostro pubblico e affascinato quello nuovo. Per offrire questa opportunità a una platea più ampia, ogni puntata sarà pubblicata sul web successivamente alla messa in onda, dove resterà per tutto il 2021 mentre il programma prosegue in tv fino a giugno.»

la psicanalista e scrittrice Vera Slepoj, il Presidente del Teatro Stabile del Veneto Giampiero Beltotto e Federico Corona, organizzatore della compagnia vicentina Stivalaccio Teatro.

 

Ogni lunedì dalle ore 18.00 sui siti culturaveneto.it e myarteven.it sarà possibile trovare la puntata andata in onda la settimana precedente.

 

Illustrissimo Goldoni Carlo - VI° puntata - "Il ventaglio" 
In questa sesta puntata intitolata "Il ventaglio" intervengono Sarah Sartori, terza generazione della famiglia mascheraia Sartori, il Presidente della Veneto Film Commission Luigi Bacialli, Alessandro Serena, professore di Storia dello Spettacolo Circense e di strada all'Università degli Studi di Milano, e Francesco Lopergolo, che chiude la puntata con le sue suggestive multivisioni.
 

 

Illustrissimo Goldoni Carlo - V° puntata - "La bancarotta" 
È "La bancarotta" l'opera goldoniana ispiratrice della quinta puntata di questo format. Il tema è l'importante sodalizio tra imprese e cultura. I teatri svolgono un ruolo centrale all'interno della propria comunità e la sinergia tra l'industria e le istituzioni culturali può essere determinante per favorirne lo sviluppo e la crescita. In questa puntata intervengono Piergiacomo Cirella, Piergiorgio Piccoli, Massimo Zuin e Cristian Ricci.

 

 

Illustrissimo Goldoni Carlo - IV° puntata - "La locandiera" 
Questa puntata ispirata a "La locandiera" Mirandolina diventa un simbolo e una guida per riflettere sulla mutevolezza delle arti dello spettacolo e sulle potenzialità del territorio veneto di attirare il grande pubblico, grazie allo stretto rapporto tra spettacolo dal vivo e luoghi storici. Intervengono Carlo Presotto, Meri Malaguti, Isabella Collalto e Michele Cafaggi.

 

 

 

Illustrissimo Goldoni Carlo - III° puntata - "l'impresario delle Smirne" 
Questa puntata ispirata a "L'impresario delle Smirne" di Carlo Goldoni riflette sul rapporto tra lo spettacolo dal vivo del Veneto e l'estero attraverso le parole di due grandi artisti della nostra regione di fama internazionale: il regista di prosa e lirica Damiano Michieletto e il Maestro Diego Basso Direttore d'Orchestra. 

 

 

Illustrissimo Goldoni Carlo II° puntata - "I rusteghi" 
Questa puntata ispirata a "I rusteghi" di Carlo Goldoni riflette sulla ricchezza dell'identità veneta, sui segni distintivi e gli archetipi che ne caratterizzano il comportamento attraverso le parole degli ospiti: la psicanalista e scrittrice Vera Slepoj, il Presidente del Teatro Stabile del Veneto Giampiero Beltotto e Federico Corona, organizzatore della compagnia Stivalaccio Teatro.

 


Illustrissimo Goldoni Carlo - I° puntata - "Una delle ultime sere di Carnovale" 

Nella prima puntata si sono esibiti i danzatori della compagnia Naturalis Labor e il violoncellista Antonio Galligioni. Sono intervenuti come ospiti il giornalista Roberto Bianchin, Fortunato Ortombina Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice,



 

 

Dal 3 aprile al 5 giugno , gli episodi sono trasmessi in prima visione ogni sabato ore 17.30 su 7 Gold Telepadova e in replica, nei giorni successivi, sempre col seguente calendario:
 

  • Sabato ore 17.30 su 7 Gold Telepadova 
     
  • Domenica ore 11.15 Telenuovo - ore 12.00 7 Gold Telepadova - ore 15.45 Rete Veneta - ore 21.00 7 Gold Plus - ore 22.45 TVA Vicenza

  • Lunedì ore 17.00 Antenna Tre - ore 16.00 Rete Veneta

  • Martedì ore 15.00 Telenuovo - ore 18.00 Telenordest

  • Mercoledì ore 11.30 TVA Vicenza - ore 17.00 Antenna Tre

  • Giovedì ore 16.00 Rete Veneta - ore 16.45 Telenuovo

  • Venerdì ore 14.05 TVA Vicenza - ore 17.00 Antenna Tre

 

 

Dettagli

Data

12/04/2021