Il Teatro Siete Voi, progetto di teatro itinerante, spettacoli e laboratori, per bambini, scuole e famiglie

Il Teatro Siete Voi, progetto di teatro itinerante, spettacoli e laboratori, per bambini, scuole e famiglie

Il Teatro Siete Voi, progetto di teatro itinerante (spettacoli e laboratori) per bambini, scuole e famiglie del Polesine raggiunge un risultato sorprendente. 6.256 presenze, 36 spettacoli di compagnie teatrali professioniste da giugno a dicembre a Badia Polesine, Bergantino, Rosolina, passando per 24 comuni di tutta la provincia, non solo per i “grandi” Rovigo, Lendinara, Adria e Porto Viro, ma anche per i piccoli centri come Corbola, Canda, Loreo e Giacciano con Baruchella, e d’estate a Stienta, Ariano, Pettorazza e Ficarolo.
 
Tutto esaurito a più riprese con piazze e teatri gremiti di pubblico come a Costa di Rovigo, Gaiba, San Martino di Venezze, Occhiobello, Lusia. 12 spettacoli sono stati proposti al mattino alle scuole con un’adesione pari a 2.702 studenti,128 le classi coinvolte.

Una forte azione culturale in un territorio dai grandi bisogni, che mette in luce come il teatro sia uno strumento di risocializzazione, con un ruolo strategico dopo il lockdown nonché luogo di aggregazione e interazione. Infatti 279 ragazzi tra i 3 e i 19 anni hanno avuto un coinvolgimento ancora più attivo, partecipando agli 11 laboratori teatrali che si sono tenuti a San Martino di Venezze, a Canaro, San Bellino, Gaiba, Corbola, Stienta, Villanova del Ghebbo e Rovigo.
 
Un progetto ampio e coinvolgente con il supporto della Regione del Veneto e della Provincia di Rovigo, sostenuto da Arteven che ha testimoniato l’eccellenza del progetto, dai 26 Comuni e con l’organizzazione di Vivirovigo Aps. 
 
"Siamo tuti molto orgogliosi dei risultati ottenuti e soprattutto di aver portato a teatro molti bambini e giovani grazie ad un prezioso lavoro di rete. Si tratta di un progetto sostenuto dalla Regione del Veneto - afferma l'Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, nel quale abbiamo ritenuto che l’esperienza teatrale fosse incredibilmente preziosa per la socializzazione.  Ringrazio personalmente Enti Locali, artisti, famiglie, Arteven, la direttrice artistica Irene Lissandrin e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione di questo progetto".
 
"Il Teatro Siete Voi - ha dichiarato Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo - ha indiscutibilmente rappresentato per il nostro territorio un momento di crescita culturale oltre che un grande stimolo per il recupero di una sana socialità, messa tristemente in crisi dai tempi e dalla pandemia. Questo progetto, ottimamente strutturato tra spettacoli e laboratori, ha saputo non solo offrire - senza distinzione tra centri più o meno grandi - performances di qualità, ma ha avuto altresì l'illuminata finalità di dare ai nostri bambini e ragazzi gli strumenti adeguati per avvicinarsi ad un linguaggio, come quello del teatro, di ineguagliabile fascino e straordinaria potenza. Non posso che vivere con orgoglio la scelta fatta come Provincia di Rovigo - con il sempre fondamentale sostegno della Fondazione Cariparo - di accompagnare e di sostenere questo percorso. Per questo mi sento di rivolgere, a nome di tutti, il più grande degli applausi alla direttrice artistica e a chi con tanta passione e grande competenza ha saputo mettere a disposizione dell'intera nostra comunità polesana un tesoro di tale inestimabile valore”.
 
“Abbiamo fatto vivere la meraviglia del teatro a migliaia di bambini della provincia di Rovigo che non avevano mai partecipato ad uno spettacolo teatrale - commenta Irene Lissandrin, ideatrice e direttrice artistica. Diffondere il teatro tra le nuove generazioni è un’azione di responsabilità educativa, la nostra proposta è di altissima qualità grazie ad un partner strategico come Arteven, e si radica nel convincimento di poter offrire una socialità perduta ed il diritto alla felicità dei bambini. Il teatro è più potente di una medicina, perché regala felicità a grandi dosi e fa sognare”. 
 
Gli altri sostenitori strategici del progetto sono stati Fondazione Rovigo Cultura, Ecoambiente Rovigo, Polaris, Banca del Veneto Centrale, Bancadria Colli Euganei, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Private Banker, Rotary Club Altopolesine, Baccaglini auto, Prolife e il Circolo di Rovigo.

 

Fonte Ufficio stampa Arteven 
per il progetto il Teatro Siete Voi 

 

 

Dettagli

Data

20/01/2023