Gala lirico sinfonico a Treviso al Teatro Del Monaco il 4 agosto 2021

Gala lirico sinfonico a Treviso al Teatro Del Monaco il 4 agosto 2021

Una co-produzione del Comune di Treviso, Padova e Bassano, dopo il Teatro Mario Del Monaco di Treviso  l’evento sarà al Teatro Verdi di Padova il 6 agosto e all’Opera Estate Festival l’8 agosto 2021.

Dopo il successo della 49ma edizione del Toti Dal Monte il Teatro Mario Del Monaco apre nuovamente le sue porte a un altro evento che celebra la musica, in attesa di presentare prossimamente il cartellone della prossima stagione lirico concertistica. Ad allietare l’estate della città trevigiana – mercoledì 4 agosto, ore 21.00 - il Gala lirico sinfonico, concerto coprodotto dai Comuni di Treviso, Padova e Bassano del Grappa diretto dal maestro concertista Silvia Casarin Rizzolo.

Sul palco insieme ai musicisti dell’Orchestra di Padova e del Veneto le voci del soprano Francesca Dotto, mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Enea Scala, il baritono Lucio Gallo e il basso Roberto Scandiuzzi.

Il programma del concerto omaggia i grandi nomi della lirica come Rossini, Verdi, Donizetti, Bellini o Mascagni e i brani scelti sono alcuni tra i più celebri nel panorama operistico mondiale da l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana, a Mira o Norma della Norma, Bella figlia dell’amore del Rigoletto, fino all’immancabile Brindisi de La Traviata.

«Ancora una volta Treviso ospiterà il meglio della lirica», afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. «Il Gala Lirico Sinfonico sarà uno splendido omaggio alle grandi opere internazionali e agli artisti più in vista del panorama lirico. Inoltre, unirà simbolicamente i Teatri di Treviso, Padova e Bassano. Una serata importante per celebrare la vera essenza della musica, dell’arte e della bellezza aspettando la nuova stagione». 

“Aspettando la partenza della nuova stagione Treviso torna ad accogliere il pubblico con un concerto che coinvolge cinque grandi nomi della scena lirica internazionale, tra cui i trevigiani Francesca Dotto, Roberto Scandiuzzi e Lucio Gallo– dichiara Stefano Canazza, direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso –, e lo fa ancora una volta nel segno del progetto regionale della lirica in collaborazione con i palcoscenici di Padova e Bassano”.


Dopo la serata al Teatro Del Monaco il concerto verrà replicato anche al Teatro Verdi di Padova il 6 agosto - ore 21.00 e all’Opera Estate Festival di Bassano l’8 agosto.


Info biglietti
www.teatrostabileveneto.it.

Gala lirico sinfonico
Teatro Del Monaco, Treviso
04 Ago 2021, ore 21.00

Francesca Dotto soprano 
Veronica Simeoni mezzosoprano
Enea Scala tenore
Lucio Gallo baritono
Roberto Scandiuzzi basso

Orchestra di Padova e del Veneto
maestro concertatore e direttore d'orchestra Silvia Casarin Rizzolo

Programma
G. Rossini da Guglielmo Tell – Overture
U. Giordano da Andrea Chenier - Nemico della patria (baritono)
C. Saint Saens da Samson et Dalila - Mon coeur s'ouvre à ta voix (mezzosoprano)
G. Donizetti da La fille du regiment - Ah, mes amis (tenore)
G. Verdi da Ernani - Ernani, Ernani involami (soprano)
G. Rossini da Il barbiere di Siviglia - La calunnia (basso)
P. Mascagni da Cavalleria Rusticana - Intermezzo
G. Donizetti da L'elisir d'amore da Ardir, ha forse il cielo... (duetto tenore - baritono)
V.Bellini da Norma - Mira o Norma (duetto soprano - mezzosoprano)
G. Donizetti da Don Pasquale - Cheti cheti immantinente (duetto baritono - basso)
G. Verdi da Rigoletto - Bella figlia dell'amore (quartetto soprano - tenore - mezzosoprano - baritono)
G.Verdi da La Traviata - Brindisi (duetto soprano - tenore)

 

Fonte comunicato stampa Teatro Stabile del Veneto

 

 

 

Dettagli

Data

13/07/2021