Fondazione Veneto Film Commission. Conversazione con il Presidente Luigi Bacialli

Fondazione Veneto Film Commission. Conversazione con il Presidente Luigi Bacialli

La  "Veneto Film Commission", istituita nel corso del 2018,  è una Fondazione promossa e sostenuta dalla Regione del Veneto, in qualità di socio fondatore.  

Tra le sue molteplici finalità c'è la promozione della conoscenza del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico,  l'impegno a favorire la crescita della competitività della regione creando le condizioni per attirare le produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie italiane ed estere, e la valorizzazione delle risorse professionali del settore. 

A Mestre, nella suggestiva cornice di Villa Settembrini, lascito del XIX secolo della famiglia Settembrini alla Regione del Veneto, dove ha sede la  Veneto Film Commission, incontriamo il Presidente Luigi Bacialli.

Presidente Luigi Bacialli, che obiettivi si pone la Veneto Film Commission? 

Devo dire che ci troviamo ad operare in una location fantastica. Siamo in una sede prestigiosa nel centro di Mestre oltre che essere in un lascito importante di una famiglia importante. Da qualche mese ci siamo insediati in questi uffici e siamo soddisfatti delle prospettive che abbiamo di fronte a noi. Lavoriamo per risultati concreti soprattutto per portare in Veneto grandi produzioni e creare lavoro per coloro che sono impegnati professionalmente nel settore cinema. 

Contiamo di fare un lavoro capillare in tutti i comuni del territorio per dare lustro alla cultura, alla storia, ai costumi e alle tradizioni della nostra Regione. 

Le persone hanno sempre un valore enorme e fanno sempre la differenza. Ci vuole presentare il team della Veneto Film Commission?

Il Cnsiglio di amministrazione è composto da Cecilia Valmarana, Giulia Lavarone, Giacomo Brunoro e Vittorio Dalle Ore. Il  Direttore è Jacopo Chessa e il direttore delle produzioni Floriano Buono. La squadra è in fase di rafforzamento ma tutti affrontano il proprio lavoro con passione e dedizione. E’ un team giovane che ha ereditato una storia fantastica e  millenaria come quella del Veneto.

A Venezia avete preso parte alla edizione 2020 della Mostra internazionale dell’arte e del cinema internazionale. Che cosa vi è rimasto di questa prima esperienza alla Mostra del Cinema? 

Nello spazio Regione del Veneto alla Mostra del Cinema "Veneto the ideal seat" ho notato tanta attenzione per la sinergia creatasi tra il sistema pubblico e privato. Ho seguito molte presentazioni di qualità e abbiamo anche partecipato direttamente ad altre attività, iniziando così un percorso che auspico si consoliderà sempre più in futuro.

Ricchezze, percorsi e territori come si coniugano con il mondo del cinema?
Le ricchezze non sono solo paesaggistiche ma anche umane. Per i percorsi penso a tutti gli scenari che non siano soltanto i grandi centri ma anche ai comuni meno conosciuti. Un territorio straordinario che compone il nostro Veneto.

Intervista completa Luigi Bacialli cultura veneto > luoghi persone prospettive 

 

Dettagli

Data

04/03/2021