"Festival delle Idee". Oltre 10mila presenze e più di 2 milioni di visualizzazioni social per la quarta edizione

"Festival delle Idee". Oltre 10mila presenze e più di 2 milioni di visualizzazioni social per la quarta edizione

Con oltre 10mila presenze, un mese di eventi, grande partecipazione, anche di giovani tra i 20 e 30 anni, oltre 2 milioni di visualizzazioni e più di 1 milione e 800mila utenti raggiunti attraverso i social, si è conclusa la quarta edizione del “Festival delle Idee” sul tema Emozioni Collettive.

Ideato da Marilisa Capuano per associazione Futuro delle Idee, inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, il Festival è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, organizzato in collaborazione con M9.

37 incontri uniti dallo stesso tema, con le emozioni che hanno fatto da filo conduttore. Ospiti e pubblico hanno creato un indotto economico tra ristorazione e hotellerie.

Obiettivo: crescere ulteriormente nel territorio della Città Metropolitana e attivare nuove partnership per la quinta edizione 2023.

Novità della prossima edizione
Nel corso della conferenza stampa di chiusura del Festival, è emersa l'intenzione di attivare una collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia e dedicare una sezione alle donne;

  • Sezione “Viaggi in Poltrona”: tra le novità di quest’anno, condotta dal direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro, sarà ampliata e coinvolgerà tutti gli ospiti del Festival;
  • Nuove sezioni: sport; filosofia; poesia; e una agli audiolibri e ai podcast di Audible;
  • Pre-festival “In attesa del Festival delle Idee”, un incontro al mese da marzo ad inizio festival;
  • Numero maggiore di ospiti internazionali;
  • Polo M9 resta la sede principale; aumento del numero di incontri al Teatro Toniolo, nei luoghi di cultura e nelle sedi universitarie di Venezia;

Numeri

  • 5.000 presenze agli eventi in M9, oltre 5.000 per gli incontri nelle altre location; liste d’attesa per quasi tutti gli incontri;
  • 90% di eventi soldout
  • oltre 2 milioni di visualizzazioni dei contenuti social, con più di 70mila interazioni;
  • oltre 80mila visualizzazioni di video e dirette streaming, di cui 26mila per Brunello Cucinelli;
  • 1 milione 300mila utenti unici di Facebook raggiunti dai contenuti;
  • 520mila account Instagram raggiunti con quasi 900mila visualizzazioni dei contenuti;
  • 80mila visualizzazioni del sito www.festivalidee.it (con contatti anche da USA, UK, Francia, Olanda, Svizzera e altri paesi europei);
  • Code ai botteghini e riscontro positivo per il fee d’ingresso a una parte degli eventi;
  • Pubblico proveniente da tutto il Veneto e da fuori regione, con molti giovani e un’età media di 30 anni;

 

Gli ospiti della quarta edizione - 2022

Tra i protagonisti, Rupi Kaur, Tiromancino, Alessandro D’Avenia, Umberto Galimberti, Oscar Farinetti, Simone Cristicchi e Amara, Sveva Casati Modignani, Albertino, Regina Schrecker, Aldo Cazzullo, Juan Gómez Jurado, Brunello Cucinelli, Edoardo Albinati, Oscar di Montigny, Stefano Massini, Guido Barbujani, Francesco Costa, Gloria Campaner con Ilaria Gaspari, Fabio Bacà, Vito Mancuso, Daniel Lumera con Emiliano Toso, Enrico Galiano, Matteo Bussola, Roberto Battiston, Eleonora Gaggero, Gio Evan, Mario Tozzi, Arianna Fontana, Ilaria Capua, Cristina Obber.

Il Festival delle Idee, inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, organizzato in collaborazione con M9. È inserito nel programma del progetto Capitale della Cultura d’impresa 2022 di Assindustria VenetoCentro e Confindustria Venezia Rovigo. È partecipato da Azienda Ulss3 Serenissima e Circuito Teatrale Regionale Arteven.

Main partner Intesa Sanpaolo e Borsoi SpA; altri partner sono Audible, Touring Club Italiano, IgersItalia, CNA Venezia, Ca’ Foscari Alumni, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Fondazione Teatro La Fenice, Teatro Toniolo, IMG Cinemas.

Alcuni eventi sono stati realizzati grazie al Bando del Comune di Venezia finanziato dal Ministero della Cultura. Gli incontri al Teatro Malibran e alle Sale Apollinee sono in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

Fonte Ufficio stampa Festival delle Idee
comunicazione@festivalidee.it

 

 

 

Dettagli

Data

08/11/2022