«Con occhi scintillanti» Editoria per l’infanzia e l’adolescenza

«Con occhi scintillanti» Editoria per l’infanzia e l’adolescenza

L’ Associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione del Veneto e il Corso di Perfezio-namento LETIN “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, e con il patrocinio del Comune di Padova, ha organizzato un Forum dedicato all’editoria per l’infanzia e l’adolescenza che si terrà sabato 26 novembre dalle ore 9.30 a Padova presso l’Aula Magna Com-plesso Beato Pellegrino (ingresso dalla piazzetta di Via Vendramini). 

«L’organizzazione del Forum rientra tra le iniziative che l’Associazione Editori Veneti ha ideato in collabo-razione con la Regione del Veneto per l’anno 2022 – dichiara l’ Assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari. Un progetto – avviato nel 2020 con l’organizzazione del primo forum biennale dedicato all’editoria: “Un’ossessiva passione. Le sfide dell’editoria in Veneto” – che nasce dall’esigenza di far emer-gere i punti di forza, le necessità e le criticità del comparto editoriale, mettendo in dialogo tutti gli operatori di un settore così fondamentale in termini economici, di innovazione e occupazione nonché di grande valo-re culturale per tutta la comunità».

Il Forum di quest’anno intende offrire un’occasione a editori, autori, illustratori, studenti e interessati, per approfondire la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, settore particolarmente vivace dell’editoria nazio-nale. Il mercato del libro per bambini e ragazzi si è confermato nel 2021 come uno dei settori trainanti per l’editoria italiana. Rispetto all’anno precedente assistiamo a una crescita del +18% e, come stima l’Associazione Italiana Editori, i bambini e i ragazzi fino a 14 anni sono coloro che, nel nostro paese, leggo-no di più: il 54% contro una media nazionale del 37%. Nonostante ciò, anche questo particolare settore edi-toriale ha dovuto, negli ultimi anni, affrontare importanti sfide.

L’attività editoriale veneta si inserisce nel solco di una lunga tradizione culturale di eccellenza e ha dimo-strato di sapersi costantemente rinnovare, affrontando le difficoltà dei tempi, le trasformazioni del gusto e della sensibilità del pubblico, offrendo sempre una produzione vasta e articolata, sotto il profilo contenuti-stico e formale. Le realtà editoriali della regione svolgono un’insostituibile azione culturale nel territorio re-gionale, nazionale e internazionale, ma sono anche delle attività d’impresa che guardano al mercato, alla competitività, all’innovazione. 

Questo Forum, che punta i riflettori su un particolare settore editoriale, ha la finalità di valorizzare la pro-duzione editoriale veneta dedicata all’infanzia e all’adolescenza, di riflettere sull’importanza della formazio-ne e di mettere in luce tutte le realtà che sul territorio si occupano di promozione della lettura.

Il Forum vede la presenza di una trentina di relatori di respiro nazionale, provenienti dai diversi settori della filiera editoriale e dal mondo dell’università: professori universitari, autori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e rappresentanti delle associazioni culturali che con i loro interventi offriranno diversi punti di vista per una riflessione sull’editoria per l’infanzia e l’adolescenza oggi, con particolare attenzione anche ai nuovi linguaggi.

Per le istituzioni porteranno un saluto la Regione del Veneto, il Comune di Padova con l’assessore alla Cultura Andrea Colasio e Chiara Finesso, Presidente dell’ Associazione Editori Veneti. Per le associazioni di categoria interverranno Daniele Brunello (Presidente Sezione AIB Veneto - Associazione Italiana Biblioteche), Antonio Zaglia (Presidente regionale Veneto ALI -Associazione Librai Italiani) e Livio Vianello di Leggere per Leggere che raggruppa lettori professionisti, associazioni e altre realtà che promuovono il libro e la lettura sul territorio regionale.

Il Forum è stato suddiviso in quattro sessioni, ognuna affronterà uno specifico argomento che riguarda il settore.

  • Il primo “Leggere la letteratura per l’infanzia oggi: sfide e potenzialità” sarà dedicato all’introduzione del tema della giornata, con la partecipazione di Sabrina Fava, docente di Storia della Pe-dagogia e di Letteratura per l'infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano e di Brescia, e di Marnie Campagnaro, docente di Teoria e storia della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e componente del Direttivo della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, che coor-dinerà questa prima parte del Forum.

 

  •  “L’arte di inventare: storie di autori e illustratori a confronto” è il titolo della seconda sessione, dedi-cata all’intervento di autori e illustratori, veri protagonisti dei progetti editoriali legati al mondo dell’infanzia. Si discuterà dell’incontro tra parole e immagini, della valenza evocativa di queste ultime, dell’importanza della scrittura per appassionare bambini e ragazzi alla letteratura. Un confronto tra autori e illustratori introdotto e moderato da Walter Fochesato, curatore editoriale, esperto di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione, coordinatore redazionale del mensile “Andersen”, che insegna Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tra gli autori saranno presenti Cristina Bellemo, Emanuela da Ros, Franca Perini, Paola Valente, Laura Walter mentre tra gli illustratori Damiano Bellino, Alessandra Lazzarin, Anna Pedron, Cristina Pieropan, Michelangelo Rossato e Gek Tessaro.
     
  • Durante il terzo momento, “Pubblicare per bambini e ragazzi: editori e librai a confronto”, ascolte-remo la storia di Camelozampa, casa editrice veneta di respiro nazionale e internazionale raccontata dall’editrice Francesca Segato, e le esperienze dei librai con la partecipazione di Antonio Zaglia Presidente regionale Veneto ALI - Associazione Librai Italiani e libraio della Gregoriana Junior di Este; di Federica Fornasini della libreria padovana Piccolo Grande Bubo e di Hilary Milione de La tana di Bubu di Treviso. Modera il confronto tra editori e librai Alessia Ferretti, direttore editoriale di Balena Gobba Edizioni.
     
  • L’ultima parte del Forum, “L’incanto della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza: progetti ed esperienze sul territorio”, sarà dedicata alle diverse esperienze di promozione e valorizzazione della let-tura per bambini e ragazzi. In questa sezione troveranno spazio il racconto della Scuola Internazionale di Comics di Padova con Elisabetta Benfatto; l’intervento di Piero Guglielmino Raccontare la letteratura gio-vanile e quello di Rinalda Montani, Leggere & Includere: l’accessibilità per lo sviluppo e il diritto alla lettura.  Il Forum si concluderà con le esperienze delle Biblioteche e delle Associazioni con gli interventi di Daniele Brunello (presidente AIB Veneto) e di Livio Vianello, lettore e operatore culturale, responsabile dell’Associazione Leggere per Leggere.

La giornata sarà inframezzata da intermezzi di letture e musica a cura di Livio Vianello e Oreste Sabba-din. 

L’Associazione Editori Veneti, fin dalla sua costituzione nel giugno del 2019, si è messa al servizio degli editori come punto di riferimento in ambito regionale, nazionale e internazionale, con lo scopo di valorizza-re l’editoria veneta e rafforzare il settore, promuovendo tutte le iniziative che possano concorrere alla cono-scenza e alla diffusione del libro e degli altri prodotti editoriali. Tra le attività dell’Associazione segnaliamo, in particolare: la partecipazione alle Fiere nazionali e internazionali; l’organizzazione di alcuni approfondi-menti online, appositamente ideati per rispondere a precise esigenze e indagare i temi cruciali del lavoro edi-toriale, dalla distribuzione alla promozione, dalla digitalizzazione all’internazionalizzazione; l’ideazione del-la rassegna editoriale “Veneto Books”, il format che propone una serie di eventi diffusi sul territorio regio-nale promossi direttamente dalle case editrici venete in collaborazione con le istituzioni culturali.


Iniziativa realizzata in collaborazione con

Corso di Perfezionamento LETIN
“Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”
Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia
e Psicologia Applicata FISPPA
Università degli Studi di Padova

con il sostegno della Regione del Veneto e il patrocinio del Comune di Padova 
e la partecipazione di AIB Vneto Ali Confcommercio
il Veneto legge  e Leggere per leggere 
 

"Con occhi scintillanti"
26 novembre dalle ore 9.30
Padova presso l’Aula Magna Com-plesso Beato Pellegrino
(ingresso dalla piazzetta di Via Vendramini). 

 

Fonte Ufficio stampa Associazione Editori Veneti 
segreteria@editori-veneti.it


 


 

 

Dettagli

Data

18/11/2022