Mediateca regionale

La Mediateca Regionale ha sede presso Villa Settembrini a Mestre, fa parte del Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini ed è aperta su prenotazione.

Istituita nel 1983 (legge regionale n. 30 del 6 giugno 1983, poi sostituita dalla legge regionale n. 25 del 09 ottobre 2009), ha come finalità la promozione e diffusione della conoscenza del Veneto, con la specifiche funzioni di conservare e divulgare i materiali audiovisivi che lo riguardano.

La sua organizzazione e il suo funzionamento sono stati definiti con la Dgr n. 907 del 23 marzo 2010 (Allegato A).

Le principali attività della Mediateca sono:  

  • la produzione, l'acquisizione, la conservazione e l'uso di materiali audiovisivi riguardanti la conoscenza della storia, della cultura e del territorio del Veneto
  • la conservazione e l'utilizzazione della documentazione fotografica e di materiali a stampa
  • la raccolta e la valorizzazione della produzione filmica
  • la promozione del territorio veneto come luogo per ambientazioni cinematografiche ed audiovisive, grazie alla collaborazione con la Film Commission.

La Mediateca Regionale raccoglie oltre 1000 filmati, un numero consistente di diapositive e fotografie e rappresenta un centro di documentazione capace di porsi sia come riferimento per la conservazione della memoria storica, sia come centro di promozione, di documentazione e di informazione della storia, delle tradizioni e dell’identità del territorio, anche attraverso l’evoluzione dell’immagine che di questo si ha nella rappresentazione filmica e fotografica. Sono catalogati on line in BinP, il Portale del Polo regionale del Veneto.

Nel canale Youtube dedicato sono documentati gli eventi culturali promossi dalla Regione del Veneto e attività svolte nella sala conferenze di Villa Settembrini fino al 2019.

Contatti Ufficio Promozione culturale e Mediateca

Responsabile Dal Poz Lorena - Tel. 041.279 2681
Email: lorena.dalpoz@regione.veneto.it

COLLABORATORI
Bottos Cristina  - Tel. 041.279 3963
Email: cristina.bottos@regione.veneto.it
Ostuni Maria Rita - Tel. 041.279 2740 - Email: mariarita.ostuni@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 02-01-2024