Contributi Finanziamenti regionali

BANDI ANNO 2024

I nuovi bandi sono pubblicati, sulla base della dotazione finanziaria del Bilancio regionale 2024, a seguito all'approvazione del Documento di Economia e Finanza e del Piano annuale per la cultura.


Città veneta per la cultura - L.R. 20/2021


Valorizzazione delle colline venete - L.R. 25/2021


Manifestazioni culturali - L.R. 49/1978: sostegno a manifestazioni ed iniziative culturali e di spettacolo finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, sociali ed economiche del Veneto. 


Identità veneta - L.R. 3/2003, art. 22: sostegno ad iniziative di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico e all'organizzazione di convegni, seminari, ricerche, pubblicazioni.


BANDI SCADUTI E RISULTANZE - ANNO 2023


Shoà e Giorno della memoria - L.R. 5/2020: iniziative e premio per una tesi di laurea per ricordare la Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa.


Veneti nel mondo - L.R. n. 2/2003, e s.m.i. e L.R. n. 8/2008: interventi a favore dei veneti nel mondo.


Arte contemporanea selezione e assegnazione di premi a opere realizzate da artisti, con attenzione agli under 40, alla parità di genere e all'inclusività


Attività culturali: sostegno alle attività di istituzioni, enti e soggetti culturali per studi, ricerche e iniziative culturali.


Attività di audience-development: contributi per attività di audience development.


Attività di welfare e rigenerazione umana: sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo a tema welfare negli istituti e nei luoghi di cultura.


Biblioteche di ente locale in Comuni fino a 5.000 abitanti: progetti mirati al sostegno del prestito tra le biblioteche, la promozione del libro e della lettura e l'adesione a reti di cooperazione.


Città veneta per la cultura - L.R. 20/2021


Commemorazione eventi e personalità: sostegno a commemorazioni di eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto.


Giornata regionale per i colli veneti - L.R. 25/2021


MAB - Musei Archivi Biblioteche: assegnazione di contributi a musei, archivi e biblioteche riconosciuti per progetti mirati al raggiungimento dei livelli minimi di qualità e valorizzazione.


Premi culturali: sostegno di premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale (letterari, di architettura, artistici, storici, musicali, ecc.).


Premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre", LX edizione, anno 2023


Promozione della cultura cinematografica


Restauro beni mobili: interventi di salvaguardia di beni mobili di proprietà di Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, che abbiano particolare valore storico artistico.


Registro beni immateriali: sostegno delle attività di popolamento del Registro del patrimonio culturale immateriale del Veneto.


Rigenerazione urbana: sostegno a interventi di tipo culturale anche con finalità di impatto sociale per la riqualificazione e rigenerazione urbana.


Salvaguardia beni immobili culturali


Spettacolo dal vivo: promozione e sostegno delle attività di soggetti operanti nel territorio del Veneto nel settore dello spettacolo dal vivo professionistico.


Valorizzazione del patrimonio archeologico: valorizzazione del patrimonio archeologico veneto anche in ambito educativo.


Valorizzazione di siti ed elementi UNESCO: contributi destinati a iniziative di valorizzazione dei Siti posti sotto la tutela dell’Unesco ai sensi della Convenzione 1972 (WHL), degli Elementi immateriali e delle Buone Pratiche di salvaguardia riconosciuti dall’Unesco ai sensi della Convenzione 2003 (ICH) che interessano il Veneto.


Ultimo aggiornamento: 20-02-2024