Il lungolago di Bardolino si sta trasformando in un’esplosione di colori: con l’arrivo della primavera 2026, Tulipanomania è tornata a incantare residenti e visitatori, tingendo le aiuole che costeggiano il Lago di Garda.


L’evento, nato nel 2016 dalla collaborazione tra il Comune di Bardolino e il pluripremiato Parco Giardino Sigurtà prevede la messa a dimora di 50.000 tulipani e fiori a bulbo lungo il tratto che va dalla Spiaggia Mirabello (Lungolago Roma) fino a Punta Cornicello e al Lungolago Preite, estendendosi anche alle frazioni di Cisano e Calmasino.

Tra le varietà selezionate con cura spiccano Holland Queen (giallo-rosso), Toyota (rosso-bianco), Menton (rosa), Apricot Parrot (arancio-bianco), Belicia (bianco-rosa doppio), Black Hero (nero intenso), Sunset Tropical (rosa fucsia), Negrita (viola scuro), Banja Luka (gialli screziati di rosso), Great Barrier Reef (blu), Louvre Orange (arancio) e molte altre, tra cui mix come Family Van Eijk e Dutch Romance. Una vera caccia al tesoro per appassionati e fotografi.


L’accesso resta completamente gratuito; basta passeggiare sul lungolago per immergersi in un tappeto fiorito che rende Bardolino, secondo la definizione ufficiale, «il paese fiorito più bello d’Italia».

L’evento si inserisce nel più ampio Festival di Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà, che nel 2026 celebra oltre un milione di tulipani all’interno delle sue mura a Valeggio sul Mincio, con riapertura stagionale avvenuta il 7 marzo.

Anche quest’anno Bardolino, assieme al Parco Giardino Sigurtà, invitano a vivere un appuntamento che consolida il Lago di Garda come meta privilegiata per gli amanti della natura in fiore.


Dettagli

Data / Ora

Dal: 28/03/2026 Al: 30/04/2026
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica

Location

Bardolino Lungolago

Indirizzo

P.Ta San Gervaso, 1, Bardolino (VR)