La mostra personale che l’associazione Artisti in vetrina propone dal 27 giugno al 5 luglio nella galleria di corso Vittorio Emanuele 32 a Padova, è quella della siciliana Laura Lorefice, insegnante di scuola dell’infanzia appassionata di arte moderna e di astrattismo.
La stessa passione che mette nell’insegnamento, la guida anche nelle espressioni creative che pratica da autodidatta in fotografia, nella poesia, nella realizzazione di parure artigianali con corallo e pietre naturali, e da ultimo nella pittura astratta a cui si è avvicinata nel 2025.
A questo tratto della sua personalità ne accosta anche un altro: l’istintività che, emergendo dai tratti decisi e rapidi, riempie la tela di linee che si trasformano in tanti sguardi, tutti da scoprire mentre cercano di nascondersi tra vortici di pensieri. E poi ci sono i colori che descrivono gli stati d’animo del momento, arrivando a scaldare i segni schematici del bianco e nero sul fondo.
Astrattismo allo stato puro, in cui ciascuno può cogliere volti e figure che richiamano alla mente immagini reali o fantastiche. E’ la magia di quel fil rouge che tutti ci unisce, trasformando il personale in collettivo, là dove l’artista comunica il suo essere del momento, sempre pronto a scoprirsi in costante mutazione.
La personale di Laura Lorefice, dal titolo Lo sguardo dell’anima, sarà a disposizione del pubblico (a ingresso libero) nei giorni feriali dalle ore 17 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
La personale di Laura Lorefice ha il patrocinio del Comune di Padova.
Vernice con brindisi sabato 27 giugno 2026, ore 19.
Dettagli
Data / Ora
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica