L’evento “Il tempo della Svolta” si propone come un momento di riflessione approfondita su uno dei passaggi più cruciali della storia italiana del Novecento.

L’iniziativa ricostruisce il complesso percorso che condusse dalla dittatura fascista alla nascita della Repubblica nella zona della Pedemontana del Grappa. Protagonisti dell’incontro sono Giancarlo Cunial e Lorenzo Capovilla, che guideranno il pubblico attraverso un’analisi attenta e documentata degli eventi: dalla caduta del regime all’occupazione tedesca, dalla lotta partigiana fino al ruolo decisivo delle comunità locali nel processo di liberazione e ricostruzione democratica.

La conferenza si inserisce nelle celebrazioni che il Comune di Pieve del Grappa ha organizzato in occasione degli ottant’anni del voto alle donne, della nascita della Repubblica e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, momenti che segnarono l’avvio di una nuova stagione di diritti e partecipazione.

In questo contesto, la memoria storica diventa strumento vivo per comprendere il presente e rafforzare i valori fondanti della democrazia italiana.


Dettagli

Data / Ora

Il: 14/05/2026
Giovedì: alle 20:30

Location

Palazzo Reale

Indirizzo

Paderno del Grappa (TV)

Telefono

0039 0423 078930