Domenica 12 Aprile, le mura del Castello Scaligero di Villafranca di Verona si apriranno per una speciale giornata dedicata alla cucina medievale.

Non sarà una semplice visita, ma un vero e proprio tuffo nel cuore pulsante del Medioevo.

La Compagnia della Ginestra vi invita a scoprire l’arte antica del convivio. Dimenticate la cucina moderna e lasciatevi guidare dal profumo delle spezie, dal crepitio del fuoco vivo e dal lavoro sapiente di cuochi in abiti storici.

Cosa vi aspetta?

Rievocazione fedele: osservate da vicino la preparazione di pietanze autentiche, realizzate seguendo le ricette dei trattati medievali.

Saperi Antichi: dalla macinatura a mano delle mandorle alla lavorazione delle erbe fresche nel mortaio, scoprirete i segreti di una cucina ricca di contrasti e sapori dimenticati.

Atmosfera unica: Il Castello Scaligero tornerà a vivere tra stoviglie in terracotta, brocche decorate e il fascino della vita quotidiana di un tempo. Dalle erbe aromatiche al celebre sapore agrodolce, ogni dettaglio è curato per un'esperienza storica rigorosa e appassionante.

Grandi e piccini potranno ammirare la maestria della Compagnia della Ginestra e riscoprire le radici della nostra cultura gastronomica.

Per questa giornata sarà presente anche la ASD Kubb Italia con dimostrazioni dell'antico gioco.


Dettagli

Data / Ora

Il: 12/04/2026
Domenica: alle 10:00

Location

Castello Scaligero di Villafranca

Indirizzo

Piazza Castello, Villafranca di Verona (VR)