La gara è sempre stata l'anima delle feste popolari estive. Prima consisteva nell'arrapicarsi su un alto palo di legno conficcato saldamente nel terreno, alla sommità del quale erano appesi dei trofei, solitamente di tipo alimentare come salami o prosciutti.
Essendo un popolo di lago, gli abitanti di Lazise hanno trasformato il palo verticale in un palo orizzontale ben igrassata posto sull'angolo del porto antico con una bandiera all'estremità, la quale bisogna staccare e tenere in mano durante il conseguente tuffo in acqua per poter reclamare il premio.
Questa gara è diventata una delle manifestazioni più caratteristiche di Lazise e del lago e consiste nel percorrere di corsa il palo, impregnato di grasso, a piedi nudi per riuscire a staccare la bandierina collocata sulla punta. Da sempre i buteloti, i giovanotti di Lazise, amano cimentarsi in questa gara, esilarante per i spettatori ma non sempre indolore per i partecipanti.
Dettagli
Data / Ora
Sabato: alle 20:30