Martedì 19 maggio 2026 alle ore 20:45, presso l’Auditorium Fonato di Thiene, si terrà l’incontro “DONNE E AFRICA – Tra realtà e pregiudizio”.

La serata nasce con l’obiettivo di dare voce alla condizione reale delle donne africane, superando stereotipi e luoghi comuni spesso alimentati da informazioni parziali o filtrate dai mezzi di comunicazione. Sarà un’occasione per ascoltare testimonianze dirette e conoscere l’Africa attraverso l’esperienza di chi la vive quotidianamente.

Interverrà Paola, impegnata con Amref Italia nel promuovere il diritto alla salute in Africa. Il suo lavoro si concentra sul rafforzamento dei sistemi sanitari locali, attraverso la formazione di personale sanitario africano e lo sviluppo di soluzioni sostenibili, gestite direttamente dalle comunità.

Accanto a lei, la testimonianza di Jasmina offrirà uno sguardo significativo sul ruolo delle giovani generazioni e delle seconde generazioni nel favorire il cambiamento sociale. Il suo percorso evidenzia come i giovani possano diventare protagonisti di un dialogo nuovo e necessario su temi delicati e complessi come le mutilazioni genitali femminili (MGF), la violenza di genere e le discriminazioni.

Ospiti: Paola Crestani Jasmina El Shouraki

Dialoga con le ospitiCinzia Zuccon, giornalista specializzata in convegnistica.

Intervento musicale a cura del Duo Ninfea

Vi aspettiamo numerosi!


Dettagli

Data / Ora

Il: 19/05/2026
Martedì: alle 20:45

Location

Auditorium Fonato

Indirizzo

Via Carlo del Prete, 37, Thiene (VI)

Teatro correlato

Teatro

Auditorium Fonato

1926-1999 note storiche"La compianta benefattrice Fonato Santa qui deceduta il 22 gennaio 1926 con suo testamento pubblico 20-12-924 n. 1041 rep. del notaio Pagliosa di Thiene leg fra l'altro a favore della Congregazione di Carità di Thiene coll'obbligo di fondare in Thiene una Scuola Femminile di (...)

Via C. Del Prete 37, 36016, Thiene (VI)