Preservare la biodiversità significa tutelare il paesaggio, la cultura e il futuro dell’agricoltura delle nostre colline.
Con questo obiettivo nasce un incontro dedicato alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo del territorio, attraverso il dialogo tra istituzioni, ricerca scientifica, scuole, enti di tutela e realtà produttive.
La serata si aprirà con i saluti del Sindaco del Comune di Sernaglia della Battaglia, Mirco Villanova, e del Presidente del GAL dell’Alta Marca Trevigiana, Giuseppe Carlet.
A seguire verranno presentate le attività e gli sviluppi del progetto legato alla biodiversità viticola, promosso dal GAL Alta Marca Trevigiana, con un approfondimento sulla delibera approvata il 30 aprile 2025.
Il progetto “Radici D’Uva”, moderato dall’Arch. Enrico De Mori, offrirà una panoramica sulle iniziative di studio, conservazione e valorizzazione degli antichi vigneti del territorio.
Durante l’incontro interverranno esperti e rappresentanti di enti coinvolti nelle attività di ricerca e divulgazione: la Dott.ssa Manna Crespan e la Dr.ssa Elisa Angelini illustreranno il lavoro di genotipizzazione, rilievo e analisi sanitarie delle varietà viticole, oltre all’elaborazione dei dati e alla divulgazione scientifica. Il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco presenterà invece gli studi storici sugli antichi vigneti, l’analisi dei caratteri varietali e organolettici e il progetto del vigneto sperimentale, attraverso l’intervento del Direttore Dott. Diego Tomasi.
Spazio anche al mondo della formazione e della didattica con la partecipazione dell’I.P.S.S.E.O.A. “A. Beltrame”, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Letizia Cavallini, che illustrerà le attività di studio, ricerca e sviluppo dei prodotti legati al progetto. Il Comune di Sernaglia della Battaglia presenterà inoltre il coinvolgimento delle scuole e del territorio nella realizzazione dell’orto didattico, attraverso l’intervento del Vice Sindaco e Assessore Eleonora Antoniazzi.
La divulgazione del progetto sarà raccontata anche attraverso le esperienze maturate durante eventi dedicati alla natura e al gusto, grazie alla partecipazione della Cantina Produttori Fregona S.C.A., con il Presidente Dott. Alessandro Salatin, e del Distretto del Cibo della Marca Trevigiana, capofila del progetto, rappresentato da Debora Donadel, che illustrerà le attività di promozione svolte in occasione di manifestazioni come Golosaria Milano e le fiere di Santa Lucia di Piave.