Maria Adank, I Grimani di San Luca. Cultura materiale, genere e potere a Venezia tra Cinque e Seicento, Collana della Deputazione di Storia Patria per le Venezie, Viella, 2025.

Quale ruolo giocano gli oggetti nelle vite delle persone? Abiti, gioielli, accessori, arredi, doni e oggetti d’uso quotidiano non sono semplici presenze materiali: modellano relazioni affettive, costruiscono identità sociali, custodiscono memorie individuali e collettive. Seguendo le tracce concrete e simboliche lasciate dalla famiglia Grimani di San Luca, questa ricerca intreccia storie di persone e di cose nella Venezia della fine del Cinquecento e dei primi decenni del Seicento, rivelando la forza narrativa degli oggetti nel cuore della vita patrizia. 

L'autrice dialoga con Tiziana Plebani.

Basato su documenti d’archivio inediti e arricchito da fonti visive e materiali, questo studio offre, attraverso la lente della materialità, una narrazione complessa, densa e sfumata non solo dei Grimani di San Luca, ma più in generale del patriziato veneziano in un momento cruciale della sua storia.


Dettagli

Data / Ora

Il: 31/03/2026
Martedì: alle 18:00

Location

Fondazione Querini Stampalia, Venezia

Indirizzo

Castello 5252, Venezia (VE)

Museo correlato

Museo

Fondazione Querini Stampalia Onlus

Nel Museo d’ambiente mobili settecenteschi e neoclassici, porcellane, biscuit, sculture, globi e dipinti dal XIV al XX secolo, per lo più di scuola veneta, tramandano l’atmosfera della dimora patrizia tra specchi e lampadari di Murano e stoffe tessute su antichi disegni. Tra le (...)

Castello 5252, 30122, Venezia (VE)