Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: DM (L. 1089/1939, art. 1)Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Oderzo - Foglio/Data: 3, sez. D - Particelle: 331Descrizione
L'impostazione planimetrica dell'insieme dei corpi di fabbrica ha caratteri inconsueti: casa padronale e ala adiacente formano una cortina edilizia omogenea che, nell'ultimo tratto, piega verso nord discostandosi dal filo stradale. Chiude l'aggregato un fabbricato rurale. La gerarchia degli edifici è evidente dal lato interno mentre dal lato sulla strada formano un unico prospetto omogeneo.Specifiche:
- Identificazione: casa padronale
- Secolo: XVI d.C.
- Stato: ottimo
- Osservazioni: La villa ha conservato la struttura originale, anche se i numerosi cambi di destinazione le hanno arrecato notevoli danni. La pianta ha forma quadrata.
Elementi Decorativi:
- Tipo: affresco
- Descrizione: 007285 - Affresco; scena di trionfo con figure femminili, entro finte colonne tortili decorate da fe
- Tipo: affresco
- Descrizione: 014984 - Affresco; scena di lotta tra due uomini, due cariatidi ai lati, quadrature architettoniche.
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: A scene storiche
- Materiale: A fresco
- Descrizione: Al piano terra le stanze verso il giardino, affiancanti il portico passante, sono affrescate su tutte le pareti con scene storiche riquadrate da finte architetture e da colonne corinzie tortili.
- Tipo: volute
- Qualificazione: in chiave di volta
- Materiale: pietra
- Descrizione: Il portale d'ingresso e l'arco della serliana al piano nobile del prospetto principale hanno una voluta in chiave d'arco.