Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Due Carrare - Foglio/Data: 13, all. A - Particelle: 17, 18, 19, 20, 21, 116, 22, 23, 51Descrizione
Il complesso è composto da una pluralità di edifici di antica origine appartenuti ai Da Carrara. La villa propriamente detta si affaccia sulla piazza, ha tre piani e la consueta sopraelevazione settecentesca. La barchessa prospiciente il giardino interno fa parte dell'antico complesso dei Da Carrara. Le barchesse più tarde sono poste a "L" attorno alla grande aia, lontano dall'edificio padronale. Tra le adiacenze, la peschiera e la villa, un giardino con alberi ad alto fusto.Elementi Decorativi:
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: Motivi decorativi vari e a carattere sacro
- Descrizione: Lungo la parte alta della parete si sviluppa un fregio che vede una fascia a grottesche interrotta da ovati contenenti gruppi di figure con storie di soggetto non facilmente identificabili. All'altezza dell'ingresso, infine, un finto quadro raffigurante "Santa Caterina".