Condizione
proprietà Ente pubblico territorialeProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: DM (L. 1089/1939, art. 1)Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Paese - Foglio/Data: 8, sez. D - Particelle: 67, 68, 70, 73, 74, 75, 76, 88, 89, 90, 91, 92, 126, 127, 149, ADescrizione
Il complesso della villa è formato da diversi corpi di fabbrica isolati o aggregati: si compone di un corpo padronale, ai cui lati sono addossati due corpi più bassi e arretrati, di un'isolata barchessa, di altri due corpi con portico addossati al lato est della villa e di una cappella cinquecentesca. Nel parco sono inoltre presenti un piccolo edificio e un'altra costruzione.Specifiche:
- Identificazione: casa padronale
- Secolo: XVIII d.C.
- Stato: ottimo
Elementi Decorativi:
- Tipo: vasi acroteriali
- Materiale: pietra
- Descrizione: Sulla sommità della porzione centrale del prospetto principale vi è un frontone con alti vasi acroteriali.
- Tipo: testa scolpita
- Qualificazione: in chiave di volta
- Materiale: pietra
- Descrizione: La monofora centrale del piano nobile presenta profilo ad arco a tutto sesto con una testa scolpita sulla chiave di volta.
- Tipo: vasca
- Qualificazione: mistilinea
- Materiale: pietra
- Descrizione: una parte di giardino è sistemato all'italiana ed è caratterizzato da una vasca in pietra mistilinea
- Tipo: statue
- Qualificazione: amorini
- Materiale: pietra
- Descrizione: All'incrocio dei vialetti del giardino all'italiana vi sono piedistalli con statue di amorini.