Condizione
proprietà Ente pubblico territorialeProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.364/1909Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Asolo - Foglio/Data: 9 - Particelle: 379Descrizione
Il complesso sorge ai limiti dell'abitato di Pagnano, ad angolo tra due strade: il maglio è situato sulla riva di una roggia, deviata dal torrente Musone, in modo da utilizzare la forza motrice della corrente per azionare le macchine usate per la lavorazione del ferro. Il complesso, formato dall'edificio del Maglio con annessa abitazione, in pianta ha una forma ad "U", ma in alzato è composto da più corpi edilizi aggregati e orientati nord-sud.Specifiche:
- Identificazione: edificio principale
- Secolo: XV
- Stato: mediocre
- Osservazioni: Edificio con prospetto composto da una piccola finestra careniforme, il foro a sesto acuto dell'entrata e una simile finestra situata superiormente. Sulla facciata vi è l'emblema dell'arte che contraddistingueva l'edificio come "casa del fabbro".
- Identificazione: annesso
- Secolo: XV
- Stato: buono
- Osservazioni: Corpo di fabbrica alto e stretto con sottoportico passante che immette in una piccola corte aperta verso sud. Al piano superiore vi è una trifora trilobata.
Elementi Decorativi:
- Tipo: trifora
- Qualificazione: trilobata
- Materiale: pietra
- Descrizione: Una piccola trifora trilobata illumina il vano sopra il sottoportico passante.
- Tipo: cornice
- Qualificazione: di gronda
- Materiale: laterizio
- Descrizione: L'edificio del sottoportico ha una cornice di gronda costituita da una doppia fila di mattoni posti in diagonale.
- Tipo: insegna
- Qualificazione: dipinta
- Materiale: intonaco dipinto
- Descrizione: L'emblema dell'arte presente sulla facciata del "Maglio" raffigura l'insegna dell'incudine, ed è ottenuta con un lieve rilievo dell'intonaco.