Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939 (A)Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Marano di Valpolicella - Foglio/Data: 20/1974 - Particelle: 44, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 57, 59, 141, 182, 341, 385Descrizione
La tenuta si compone in una struttura chiusa su tre lati che raccorda gli edifici padronali e gli annessi. Il complesso edilizio padronale è l'unione di tre nuclei distinti, edificati in periodi successivi: un edificio a portico su loggia con l'annessa torre colombara, un secondo corpo di fabbrica centrale e un piccolo edificio a "L", che raccorda la villa con i rustici. I rustici e gli annessi per le attività agricole sono organizzati attorno ad un'ampia aia in pietra di Prun che raccorda quindi tutte le funzioni padronali e lavorative. Davanti alla torre colombara si trova una scuderia porticata; torre e scuderia erano collegate da un arco in pietra che attestava la forte unione che esisteva tra la vita signorile e la vita campestre. Sull'altro lato della corte invece si trova il fienile, affiancato da una casa colonica.Specifiche:
- Identificazione: torre colombara
- Secolo: XV
- Stato: buono
- Identificazione: corpo padronale
- Secolo: XVI-XVIII
- Stato: buono
- Identificazione: scuderia
- Secolo: XVIII (1797)
- Stato: buono
- Identificazione: casa colonica
- Secolo: XVIII (1732)
Elementi Decorativi:
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: Decorazione a grottesche
- Descrizione: Sui lati sud ed est, al di sotto del solaio ligneo, corre una trabeazione su fondo ocra interrotta sul lato est dalle ghiere profilate, anchesse dipinte, delle tre arcate del porticato. Larchitrave in grisaille (dalle modanature raccordate stilisticamente a quelle della porta che immette nelladiacente torre colombaia) sorregge un fregio continuo su fondo ocra, nel quale si susseguono, in monocromo rosso, racemi vegetali alternati a figurazioni del tipo a grottesche. Sulla sottostante parete (lato sud) restano lacerti di nastri annodati dallandamento sinuoso, poggianti sullarchitrave della porta.
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: Motivi ornamentali classicistici e finte architetture
- Descrizione: La parete sud, adiacente la torre colombaia, è ricoperta da unampia superficie affrescata con finte architetture e apparati decorativi classicistici. Al centro una finta porta è sormontata da una nicchia ovale entro la quale campeggia un busto allantica. Ai lati, entro due ampi pannelli verticali, si snodano ornati classicheggianti ispirati al genere delle grottesche.
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: Figure allegoriche e scorci paesaggistici
- Descrizione: Lampio ambiente a pianta quadrata, destinato a camera dominicale, è coperto da una volta a ombrello articolata in dodici spicchi con lunette. Al di sotto di queste ultime corre un finto architrave che riprende i peducci che sostengono la volta. Entro le lunette sono dipinte quattro rappresentazioni allegoriche e otto paesaggi.
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: A finti motivi architettonici
- Descrizione: La decorazione pittorica, costituita da finte architetture a monocromo ocra e rosso, ricopriva lintera facciata: al piano terra era dipinto un paramento in bugnato che riprende tipologie derivanti dalle architetture di Michele Sanmicheli; sopra la loggia,infine, il fregio di sottogronda, in monocromo ocra, era percorso da figure di putti (se ne scorge un frammento allestremità di destra), e analoga trabeazione (di cui si intravedono resti di cornice dentellata) doveva dipanarsi nella parte alta della torre colombaia.
- Tipo: scala
- Materiale: pietra