Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Sant'Ambrogio di Valpolicella - Foglio/Data: 16, sez. B - Particelle: 267, 289, 290, 291, 293, 296, 297, 298, 301, 318, 334, 338Descrizione
Complesso costituito da vari corpi di fabbrica disposti a corte, tra i quali la barchessa, i rustici, le cantine, le stalle, i fienili, una colombara, le case dei contadini ed una cappella.Specifiche:
- Identificazione: casa padronale
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Osservazioni: Costituita da un grande nucleo abitativo che si articola in due corpi principali, l'uno formato dall'aggregato di vari ambienti, l'altro munito di porticato. Entrambi si aprono su un cortile al centro del quale vi era il pozzo.
- Identificazione: cappella
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Osservazioni: Costruita per volere di Pier Alvise, che volle anche essere sepolto all'interno, e che conserva una bella Madonna col Bambino attribuita a Liberale.
- Identificazione: torre colombara
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Identificazione: barchessa
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Identificazione: rustici
- Secolo: XVI
- Stato: buono
Elementi Decorativi:
- Tipo: affreschi
- Descrizione: Raffiguranti finte statue di divinità o finti spazi architettonici che si aprono su paesaggi fantastici.