Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939 (A)Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Isola della Scala (VR) - Foglio/Data: 2 - Particelle: 15, 25, 19, 21, 64, 65, 66, 60, 61, 63Descrizione
Attraversato il portale si percorre un lungo viale, passando attraverso un ampio cortile si giunge fino al corpo padronale. Adiacente a questo, a destra, si sviluppano più corpi di fabbrica perpendicolari all'asse principale della villa, che furono in passato case della servitù, barchesse e scuderie. Un tempo, dietro all'elegante dimora verdeggiava un rigoglioso parco, in cui trovava spazio anche un cimitero per cani oltre che la ghiacciaia.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: L'abitazione domenicale è un grande parallelepipedo che si impone con maestosità e sobria eleganza nello spazio. Molto sviluppato in larghezza, spunta dal suolo senza elevazioni per poi estendersi su tre piani. La sua forma semplice e rigorosa, l'assenza di alcuni elementi tipici della villa, come il portico, la loggia o il frontone, lo fanno assomigliare più a un palazzo urbano che a una abitazione signorile di campagna. Il complesso è costituito anche da altri corpi di fabbrica che si addossano all'edificio padronale e continuano poi in senso ortogonale a questo definendo un cortile antistante la villa su cui si apre il monumentale ingresso.
- Identificazione: parco
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: L.1497/1939 (PG); decreto 1952/06/13.
Elementi Decorativi:
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: Elementi decorativi vari
- Descrizione: Il salone passante è ornato, nella sezione rivolta verso il brolo, da un fregio costituito da motivi architettonici mistilinei alternati a ramages, il tutto orchestrato sui toni del violetto, del giallo e del bronzo.
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: Elementi decorativi vari
- Descrizione: Lambiente è identificabile con la sala XI, secondo la ricostruzione del piano terra ricavabile dallinventario del 1786. La parete a sinistra per chi entra, rivolta verso il giardino posteriore, presenta due ovali, raffiguranti strutture architettoniche, infarcite di sculture, balconi e colonnati. Le sole impronte di altri due ovali con cornici decorate (di cui uno con funzione di sovrapporta) sono percepibili nella parete di fronte.
- Tipo: statue
- Materiale: pietra
- Descrizione: Sei statue di divinità, elevate su plinti.
- Tipo: scala
- Materiale: pietra
- Descrizione: Stupenda ampia scala chiocciola in tufo che, tramite l'accesso diretto dal salone centrale, consentiva la comunicazione verticale tra tutti e tre i piani anche dal punto di vista visivo. È impreziosita sul lato interno da una magnifica ringhiera lavorata in ferro battuto e sulle pareti esterne da decorazioni e da stucchi.
- Tipo: portale
- Qualificazione: d'ingresso, monumentale
- Materiale: d'ingresso
- Descrizione: Portale d'ingresso costituito da un ampio passaggio centrale affiancato da due elementi architravati sostenuti da due pilastri in bugnato; al di sopra due architravi reggono due statue elevate da piedistalli.