Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.364/1909Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: San Polo di Piave - Foglio/Data: 10 - Particelle: 169, 1596, 1597, 1598, 482, 170, 1449, 1450Descrizione
Sorge al centro di un vasto parco; l'edificio ha un volume rettangolare centrale, che si espande in due corpi laterali simmetrici dallo sviluppo planimetrico a T al cui centro svettano due torrette.Specifiche:
- Identificazione: altro - preesistenza
- Secolo: (?)
- Osservazioni: L'edificio venne costruito sull'antico castello dei Da Tolentino, ma la notizia necessita di ulteriori approfondimenti.
- Identificazione: corpo padronale
- Secolo: XIX
- Stato: mediocre
- Identificazione: parco
Elementi Decorativi:
- Tipo: merlatura
- Descrizione: Le torrette laterali sono arricchite in cima da merlature.
- Tipo: bow-window
- Descrizione: Nelle torrette laterali bow-window.
- Tipo: pinnacoli
- Descrizione: Entrambe le facciate principali sono caratterizzate da caminetti-pinnacoli alti e stretti a sezione ottogonale, che con il bow-window e le merlature, definiscono l'aspetto neogotico del complesso.
- Tipo: loggia
- Descrizione: Una piccola loggia a tre arcate a sesto acuto preceduta da una breve scalinata frontale collega il cuore della villa con il grande parco.