Condizione
proprietà privataRiferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: San Pietro in Cariano - Foglio/Data: 25 - Particelle: 1169, 1399Descrizione
La corte molto compatta nella volumetria si sviluppa a forma di "L" su cui vengono suddivisi da una parte gli ambienti ad uso agricolo e di servizio quali, barchessa, cantine, abitazione dei lavoratori, e dall' altra la residenza del signore. Funge da elemento centrale nella composizione la torre colombara. Al fianco del portale di ingresso si trova una piccola cappella.Specifiche:
- Identificazione: casa padronale
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Osservazioni: i prospetti sono caratterizzati da aperture trabeate alle quali si assommano finestrelle ovali che individuano l'ultimo livello.
- Identificazione: barchesse
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Osservazioni: si trovano lateralmente rispetto all'edificio padronale. Composte da una sequenza di archi ribassati che poggiano su pilastri con conci a bugnato; questa architettura ha in realtà perso il suo originale disegno e le sue proporzioni poiché di recente sono state tamponate le aperture, per aumentare lo spazio abitabile.
- Identificazione: torre colombara
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Identificazione: cantina
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Osservazioni: questa parte è stata resa abitabile grazie a un recente intervento edilizio.
- Identificazione: cappella
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Osservazioni: Molto rimaneggiata in epoca recente.