Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939 (A)Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Caprino Veronese (VR) - Foglio/Data: 29 - Particelle: 470, 677, 675, 674, 471, 472, 468, 469, 473, 700, 678, 1103, 1102, 1104, 1105, 1100Descrizione
Complesso costituito da villa settecentesca, annessi rustici per un tratto in linea e poi ortogonali, brolo e giardino.Specifiche:
- Identificazione: Villa
- Secolo: XVII
- Stato: ?
- Osservazioni: Villa con pianta rettangolare, si eleva di tre livelli. La parte mediana del prospetto principale è arricchita da quattro paraste che inquadrano le forometrie rettangolari e sostengono una cornice dentellata.
- Identificazione: rustici
- Secolo: XVIII
- Stato: ?
- Osservazioni: Al corpo centrale si innestano, nella sua maggior direzione, due elementi laterali, l'uno a est e l'altro a ovest, che girano poi ortogonalmente verso i portali di accesso all'area antistante la villa. Tali costruzioni, impostate in parte su strutture esistenti di rustici settecenteschi, si alzano solo di un piano sopra l'ampio porticato che le caratterizza a terra.
- Identificazione: brolo
- Secolo: XVIII
- Stato: ?
- Osservazioni: Si mantiene come in origine.
- Identificazione: giardino
- Stato: ?
- Osservazioni: Posto a sud e delimitato dall'andamento ortogonale alla villa degli annessi.
Elementi Decorativi:
- Tipo: portale
- Descrizione: Portale di ingresso centrale risalente alla costruzione.