Condizione
proprietà Ente pubblico territorialeRiferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Villa Bartolomea - Foglio/Data: 2 - Particelle: 52, 53, 54, 1044, 1045, 1046, 1295Descrizione
Un bel parco con barchesse e case dei "lavorenti" ingentiliscono l'intero complesso caratterizzato oltre che dalla casa padronale, dalla presenza di un oratorio e, nella parte posteriore, di una grande "giazara".Specifiche:
- Identificazione: casa padronale
- Secolo: XVIII
- Stato: mediocre
- Osservazioni: Di forma quadrangolare, la villa è caratterizzata dalle caratteristiche finestrature con sopracornici in tufo lavorato. La porta ad arco centrale è arricchita da capitelli in tufo ed è presente un balcone aggettante che poggia su mensole scolpite. L'uso della simmetria rispetto a un asse centrale conferisce rigore alla composizione.
- Identificazione: oratorio
- Secolo: XVIII
- Stato: mediocre
- Osservazioni: Intitolato a Sant'Anna, venne costruito nel 1798 dalla famiglia Viero ed è caratterizzato da una facciata molto semplice con quattro paraste e capitelli dorici, posizionati su un alto zoccolo di pietra a sostenere la trabeazione orizzontale. Il timpano di coronamento è sormontato, al vertice, da una croce in ferro battuto.
Elementi Decorativi:
- Tipo: affreschi
- Descrizione: Con disegni floreali o geometrici, all'interno delle stanze.
- Tipo: altare
- Qualificazione: barocco
- Materiale: marmo bianco
- Descrizione: Con intarsi policromi ornati da una modanatura nera; all'interno dell'oratorio.