Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Tregnago - Foglio/Data: 10 - Particelle: 241, 244, 245, 246, 635Descrizione
L'attuale configurazione fu ottenuta nei primi decenni del XVIII secolo, in occasione dell'intervento di radicale ristrutturazione e ingrandimento della chiesa vicina. Il complesso è completamente recintato da una muratura in pietrame per un'altezza media di circa tre metri. Il suo aspetto attuale è il risultato di molti rifacimenti che hanno snaturato completamente l'assetto originario di impostazione cinquecentesca. Il corpo principale è separato da un vasto brolo dal parco con alberi secolari e un viale di cipressi. Fanno parte del complesso le ex scuderie, e l'ex oratorio ora rustici di pertinenza della villa.Specifiche:
- Identificazione: preesistenze
- Secolo: XV
- Osservazioni: Torre colombara capitozzata sul lato sinistro le cui tracce sono ancora ben visibili nel fianco dell'edificio.
- Identificazione: casa padronale
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: La facciata principale rivolta a sud si presenta con un rigore geometrico caratterizzato da una serie di finestre molto ravvicinate tra loro. La distanza poi tra le aperture del piano nobile e quelle più piccole dell'ultimo piano accentua la sensazione di austerità dell'edificio.
- Identificazione: ex oratorio
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Osservazioni: Venne convertito in rustico di pertinenza della villa nell'Ottocento.
- Identificazione: ex scuderia
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Identificazione: parco
- Secolo: XIX (seconda metà)
- Stato: buono
- Osservazioni: Il parco prende la forma attuale per opera della famiglia Ferrari dalle Spade, il cui stemma campeggia sui cancelli d'ingresso.
Elementi Decorativi:
- Tipo: frammenti di fregio
- Descrizione: Tre frammenti di fregio con girali d'acanto, pitti, teste femminili e stemmi illeggibili.