Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939 (A)Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Colognola ai Colli (VR) - Foglio/Data: 20 - Particelle: 35, 36, 37, 38, 39, 33, 40, 41, 148, 292, 315, 316, 355, 451, 452, 453Descrizione
Situata in posizione amena, sul colle di Colognola, in località San Nicolò, si trova il complesso che si compone di una villa seicentesca e di una barchessa posta in linea al prospetto retrostante.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Osservazioni: La villa ha pianta rettangolare e si eleva di tre piani. La facciata principale, fortemente rimaneggiata nel secolo scorso, ha un elegante timpano che si innalza oltre la linea di gronda, impreziosita da elementi a dentelli, e caratterizzato da linee ondeggianti. Nella porzione centrale si concentrano grandi aperture che al primo piano danno accesso a un balcone sorretto da modiglioni in pietra; lateralmente poche poaperture ingentilite da ornati a cimasa danno affaccio alla corte-giardino antistante l'edificio. Lo sviluppo in alzato consente la lettura di due livelli e di un terzo, individuato da piccole finestre quadrate, che corrisponde al piano di servizio. Internamente, l'impianto distributivo degli ambienti conserva la tipologia tipica delle dimore padronali veronesi che si ripropone al primo piano, con salone passante centrale al piano terra, scalinata voltata a botte di salita al piano nobile posta quasi in asse e ambienti laterali.
- Identificazione: barchessa
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Identificazione: giardino, parco, brolo
- Secolo: XVII
- Stato: buono
Elementi Decorativi:
- Tipo: Affreschi
- Qualificazione: Motivi decorativi varii e scene a carattere mitologico
- Descrizione: Il salone passante al primo piano è decorato nei due lati lunghi con una finta architettura a trabeazione sostenuta da colonne scanalate a monocromo e dietro, in prospettiva, da pilastri che introducono a interni di abitazione signorile, mentre su un lato corto, interrotto da una porta, e sopra le porte dei lati lunghi sono affrescate, sempre a monocromo, semplici riquadrature con scene mitologiche, nature morte, busti e festoni. Entrambi i lati lunghi mostrano al centro una balaustra con colonnine, sulla quale stanno due grandi vasi, che funge da diaframma col salone centrale: nel lato lungo a nord, dietro la balaustra, due personaggi, un uomo e una donna con alle spalle rampe di scale in salita e discesa che conducono a vani con finestre a vetri piombati. Nel lato lungo a sud, oltre la balaustra, si apre illusivamente una sala ripartita da stucchi, festoni dorati, colonne e lesene con capitello corinzio, e sullo sfondo tre grandi finestre, a vetri piombati, di cui una ha unanta aperta. Un richiamo alla classicità e al mondo agreste appare nelle riquadrature a sinistra e a destra della porta ove sembra di potervi leggere le figure di "Apollo" e "Dafne" e di "Pan e Siringa", tratte dalle "Metamorfosi" di Ovidio, e nei piccoli riquadri sopra le porte ove sintravedono busti di figure forse femminili. Le raffigurazioni sono rese in modo vivace con leggere pennellate a monocromo grigio. Nei riquadri più piccoli sono invece dipinti cestini in disordine di frutta e di fiori, anchessi allusivi alla vita campestre.
- Tipo: portale
- Qualificazione: d'ingresso, monumentale
- Materiale: pietra
- Descrizione: Bello è il monumentale portale di accesso all'originario cortile che mantiene il vano carrabile al centro e i passaggi pedonali simmetrici ai lati, di tipica impronta barocca, a file bugnate sormontate da vasi a cipolla.