Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Veronella - Foglio/Data: 5 - Particelle: 308Descrizione
Il palazzo si struttura in cinque corpi ben distinti tra i quali spicca quello centrale, più alto e sormontato da un timpano. Ancora oggi è visibile quello che resta di un lungo porticato che un tempo era sorretto da grandi colonne. Davanti alla villa si trova un bel giardino arricchito da piante secolari e da statue; una cappella, dedicata a Sant'Ilario, rende merito alla grandiosità del complesso.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: Particolare appare l'ingresso del piano terra, delineato dal rigoroso bugnato su cui appoggia la balconata in tufo del corpo centrale. Ai lati si aprono simmetriche finestre ad arco contornate dai pregevoli contorni con capitelli e chiavi di volta.
- Identificazione: cappella
- Secolo: XVIII
- Stato: discreto
- Osservazioni: Dedicata a Sant' Ilario, è caratterizzata dalle quattro paraste di facciata e dalla grande finestra termale; proprio sotto il timpano si trova un'iscrizione che ricorda un restauro effettuato da Angelo Lavagnoli nel 1802.
Elementi Decorativi:
- Tipo: affresco
- Descrizione: Scena di vita in villa.
- Tipo: affresco
- Descrizione: Particolare di uno degli affreschi.