Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Bassano del Grappa - Foglio/Data: 12/1970 - Particelle: 1, 150, 151, 164, 325, 323, 326, 386Descrizione
Complesso composto da più edifici: il corpo padronale e l'oratorio affacciano con il fronte nord direttamente sulla sede stradale; all'interno della proprietà, verso est, si eleva una grande foresteria articolata in più corpi su due piani; verso sud si estende un ampio parco.Specifiche:
- Identificazione: corpo padronale
- Secolo: XVII
- Osservazioni: Si presenta con due fronti principali simili, probabilmente configurati in epoche successive: a nord, un fronte urbano asimmetrico ma scandito in orizzontale da due fasce marcapiano che racchiudono i fori architravati del piano nobile; due monofore centinate sull'asse d'ingresso e oculi ellittici nel sottotetto. A sud, il piano terra è aperto da un portico di cinque arcate a sesto ribassato, disegnati da finte bugne radiali.
Elementi Decorativi:
- Tipo: cornice
- Qualificazione: a dentelli
- Materiale: cotto
- Descrizione: Cornice di coronamento a dentelli in cotto.
- Tipo: balaustra
- Qualificazione: a birilli sagomati
- Materiale: pietra, ferro battuto
- Descrizione: In aggetto su modiglioni, decora il foro centinato centrale; una balaustra analoga, ma con parapetto in ferro battuto finemente lavorato, si ripresenta sul fronte opposto.