Condizione
proprietà privataRiferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Brendola - Foglio/Data: 27 - Particelle: 471Descrizione
Ancora in parte delimitato dalla sua cinta muraria, il complesso si compone di un corpo padronale timpanato, a cui si affiancano in continuità sul lato orientale un edificio porticato ed altri annessi rustici, tutti orientati a sud e affacciati su una corte rurale. Il complesso è inserito in un contesto paesaggistico di alto valore, ma è stato pesantemente alterato nei suoi caratteri formali originari.Specifiche:
- Identificazione: corpo padronale
- Secolo: XVII
- Osservazioni: Il volume a pianta rettangolare si eleva su due piani più un basso sottotetto ed è concluso da una lunga cornice a fitti dentelli. La facciata rivolta a sud, seppure pesantemente manomessa, appare connotata da un timpano sommitale con stemma nobiliare e vasi acroteriali, che individua il settore centrale. La parete sottostante presenta una tessitura disomogenea, sia negli intonaci che nelle aperture, con aperture architravate e organizzate in assi verticali, ad eccezione del portale d'ingresso, dal profilo centinato.
Elementi Decorativi:
- Tipo: stemma nobiliare
- Qualificazione: a cartiglio
- Materiale: pietra
- Descrizione: Stemma della famiglia Fiorani collocato al centro del frontone.
- Tipo: vasi acroteriali
- Materiale: pietra
- Descrizione: Coronano il timpano sommitale.
- Tipo: cornici
- Qualificazione: modanate
- Materiale: pietra
- Descrizione: Larghe cornici modanate in pietra profilano le finestre rettangolari ed la porta d'ingresso dal profilo centinato, con capitelli d'imposta e concio a voluta in chiave d'arco.
- Tipo: stemma nobiliare
- Materiale: pietra
- Descrizione: Ad est, un porticato con architrave ligneo sorretto da pilastri rustici, il primo dei quali reca uno stemma gentilizio con il millesimo 1655 e le iniziali "FP".