Condizione
proprietà privataRiferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Brogliano - Foglio/Data: 1/1940 - Particelle: 148Descrizione
La villa sorge su un pendio collinare ai limiti dell'abitato ed è posta al centro di un'ampia corte che vede insieme edifici rustici a nord, ora abitati, e l'edificio dell'ex filanda a sud.Specifiche:
- Identificazione: corpo padronale
- Secolo: XV - XVI
- Osservazioni: Volume a sviluppo longitudinale articolato su due piani e sottotetto abitabile; la facciata principale, rivolta ad est, è caratterizzata da una serie regolare di aperture in asse, con eleganti cornici in pietra; al centro, porta d'ingresso e soprastante monofora con balaustra, entrambe a profilo centinato. Il prospetto sud conserva quattro basse arcate centinate sorrette da tozze colonne.
Elementi Decorativi:
- Tipo: cornici, cimase e davanzali
- Materiale: pietra
- Descrizione: Al piano terra, grandi finestre architravate con cimasa e davanzale in forte aggetto.
- Tipo: cornici
- Qualificazione: decorate
- Materiale: pietra
- Descrizione: Al primo piano, quattro monofore a doppia ghiera, decorate a baccelli, ovuli e lancette e coronate in chiave e al piano d'imposta da palmette.
- Tipo: colonne
- Materiale: pietra
- Descrizione: Prospetto sud, tozze colonne con capitelli a motivi floreali e araldici.