Condizione

proprietà privata

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Cison di Valmarino - Foglio/Data: 5 sez. B/2010 - Particelle: 510

Descrizione

L'edificio sorge nel centro storico e occupa l'angolo nord-occidentale di un lotto compreso tra l'incrocio di due vie; ha due fronti prospicienti le sedi stradali e sviluppa sul retro un piccolo giardino privato.
Specifiche:
  • Identificazione: corpo padronale
  • Secolo: XVII
  • Stato: ottimo
  • Osservazioni: L'edificio, a pianta rettangolare sviluppata su due piani più un sottotetto, ha il fronte principale tripartito connotato da una trifora aperta su un balcone.


Elementi Decorativi:
  • Tipo: trifora
  • Qualificazione: decorata
  • Materiale: pietra
  • Descrizione: Sul fronte principale, al piano nobile, vi è una trifora archivoltata contornata da elementi in pietra, conci in chiave d'arco e imposte in aggetto.
  • Tipo: balcone
  • Qualificazione: su mensole
  • Materiale: pietra
  • Descrizione: Sul fronte principale, posto in asse con l'ingresso, vi è un balcone sostenuto da mensole.
  • Tipo: balaustra
  • Qualificazione: con colonnine
  • Materiale: pietra
  • Descrizione: Una balaustra con colonnine in pietra è posta a parapetto del balcone. Analoga balaustra è posta, a filo parete, come parapetto delle portefinestre.
  • Tipo: cornicione
  • Qualificazione: su mensole
  • Materiale: pietra
  • Descrizione: La copertura è impostata su un cornicione sostenuto da mensoline modanate.

Dettagli

Accesso struttura:

Visitabile: NO

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Cison di Valmarino (TREVISO)

Provincia:

TV

Comune:

Cison di Valmarino

Indirizzo:

Viale Trento e Trieste, 1

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto