Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Castelfranco Veneto - Foglio/Data: 4 - Particelle: 38, 39, 48Descrizione
Il complesso è composto dal corpo principale, da una barchessa e da annessi rustici. Sorge a breve distanza dal complesso di villa Corner detta "Il Cornaron".Specifiche:
- Identificazione: corpo padronale
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Osservazioni: La villa, ad impianto tripartito, presenta la facciata principale caratterizzata da un loggiato a piano terra e da una polifora, affacciata su un balcone, al piano nobile.
- Identificazione: annesso est
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Osservazioni: Annesso elevato su due piani, con prospetto caratterizzato da una partitura dettata dalla forometria che vede alternarsi, a piano terra, archi a sesto ribassato a pieni con due finestre.
Elementi Decorativi:
- Tipo: colonne
- Qualificazione: con capitello dorico
- Materiale: pietra
- Descrizione: Il loggiato a piano terra ha quattro colonne con capitello dorico e due pilastri posti all'angolo.
- Tipo: serliana
- Qualificazione: decorata
- Materiale: pietra
- Descrizione: Sul fronte nord, al piano nobile, vi è una serliana sormontata da un listello modanato; ha l'apertura mediana affacciata su un poggiolo e le aperture laterali con sopraluce cieco.
- Tipo: polifora
- Qualificazione: decorata
- Materiale: pietra
- Descrizione: Al piano nobile, una polifora composta da tre aperture ad arco a tutto sesto intervallate da due finestre a profilo architravato con sopraluce cieco, ha imposte degli archi in evidenza e concio in chiave a voluta che sostiene una cimasa modanata in aggetto.
- Tipo: balcone
- Qualificazione: su mensole
- Materiale: pietra
- Descrizione: Il balcone al piano nobile è sostenuto da sei mensole in pietra.
- Tipo: balaustra
- Qualificazione: con colonnine
- Materiale: pietra
- Descrizione: Una balaustra con colonnine intervallata da pilastrini è posta a parapetto del balcone.
- Tipo: cornicione
- Qualificazione: a dentelli
- Materiale: pietra
- Descrizione: Il cornicione modanato poggia su una cornice di gronda a dentelli.