Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Asolo - Foglio/Data: 12 - Particelle: 618Descrizione
La torre è parte costituente di un complesson rurale, ed emerge da uno stretto ed allungato corpo di fabbrica a due piani orientato a sud. Frontalmente, a pochi metri di distanza, si allunga un'ampia tettoia utilizzata per il ricovero di macchinari agricoli.Specifiche:
- Identificazione: colombara
- Secolo: XV
- Stato: buono
- Osservazioni: La torre, costruita in ciottoli di fiume, presenta tre livelli adibiti ad abitazione più un livello non finestrato caratterizzato dai fori per i volatili.
Elementi Decorativi:
- Tipo: monofore
- Qualificazione: decorate
- Materiale: pietra
- Descrizione: Il fronte sud, al primo e secondo piano, vi sono due coppie di monofore rifinite da elementi in pietra e piccoli capitelli d'imposta degli archi.
- Tipo: cornice
- Qualificazione: su mensole
- Materiale: pietra
- Descrizione: L'ultimo piano conserva una cornice modanata costituita da una fila di lastre in pietra sostenuta da mensoline. È presente sul prospetto sud e sul risvolto degli angoli.