Barchessa di villa Badoer, Marcello

Condizione

proprietà mista pubblica/privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: notificazione (L. 364/1909, artt. 5,6,7)

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Morgano - Foglio/Data: 6 - Particelle: 220, 221, 222, 240, 247, 418Comune: Morgano - Foglio/Data: 6 - Particelle: 227, 228, 229, 244, 258, 404, 407

Descrizione

La "Rotonda" di Badoere è una struttura porticata a doppio emiciclo che racchiude al centro una piazza circolare, attraversata longitudinalmente dalla strada pubblica. Conclude il complesso la piccola chiesetta, eretta nel 1645, che chiude la testata nord dell'emiciclo di levante, lungo l'asse mediano della struttura circolare.
Specifiche:
  • Identificazione: barchessa ovest
  • Stato: buono
  • Osservazioni: La barchessa di ponente è la "parte nobile" del complesso e la sua ideazione è attribuita a Giorgio Massari; la critica più recente è tuttavia più incline ad assegnare l'intervento ad un architetto di scuola riccatiana, se non allo stesso Francesco Maria Preti.
  • Identificazione: barchessa est
  • Stato: buono
  • Osservazioni: La barchessa di levante, dai caratteri formali semplici e "rustici", è composta da "un insieme di case e casette che, per l'ordine onde sono disposte, servono di armonico accompagnamento all'altro", rappresentando quindi il necessario completamento urbanistico della piazza.


Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: NO

Definizione Culturale:

Massari Giorgio (attribuito) / progetto /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Morgano (TREVISO)

Provincia:

TV

Comune:

Morgano

Indirizzo:

Piazza Indipendenza, 4-21 (Lato Rustico), 32-72 (Lato Nobile)

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto