Condizione
proprietà privataRiferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Cavaso del Tomba - Foglio/Data: 9 - Particelle: 111, 112, 811, 812Descrizione
Il complesso si compone di un corpo padronale, di un volume residenziale, arretrato ed adiacente alla villa, e di una costruzione a due piani adibita a laboratorio artigianale.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: La villa, elevata su tre piani, presenta il fronte principale con il sopralzo timpanato che interrompe la cornice di gronda. Sulla copertura vi sono due camini posti nell'interasse tra le finestre laterali.
- Identificazione: edificio est
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: Edificio di tre piani posto in adiacenza sul lato est del corpo padronale.
- Identificazione: annesso
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: Edificio elevato su due piani un tempo adibito a laboratorio tessile.
Elementi Decorativi:
- Tipo: balcone
- Qualificazione: su mensole
- Materiale: pietra
- Descrizione: Al piano nobile, in asse con l'ingresso, vi è un balcone sostenuto da mensole, poco sporgente, con balaustra in ferro.
- Tipo: timpano
- Qualificazione: modanato
- Materiale: muratura intonacata
- Descrizione: La parte mediana del prospetto è coronata in sommità da un sopralzo con timpano triangolare.