Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Villorba - Foglio/Data: 10, sez. C - Particelle: 4, 5

Descrizione

All'interno di un grande parco sei edifici, di cui solo uno isolato, l'oratorio, mentre gli altri formano una corte aperta verso sud-est: il corpo padronale, due edifici posti ortogonalmente accanto ai quali si sviluppano le due barchesse.
Specifiche:
  • Identificazione: corpo padronale
  • Secolo: XVII
  • Stato: ottimo
  • Identificazione: barchessa
  • Secolo: XVII
  • Stato: ottimo
  • Identificazione: barchessa
  • Secolo: XVIII
  • Stato: ottimo
  • Identificazione: oratorio
  • Secolo: XVIII
  • Stato: ottimo
  • Identificazione: adiacenze
  • Secolo: XVIII
  • Stato: ottimo
  • Identificazione: parco


Elementi Decorativi:
  • Tipo: Affreschi
  • Qualificazione: Motivi architettonici e figure allegoriche
  • Descrizione: Sulle pareti del salone si vedono due vasti frammenti che riproducono una quadratura, la quale simula una sorta di loggiato con colonne ioniche e, in primo piano vasi di foggia elaborata, adorne di figurette femminili in parte ignude, di fiaccole e festoni. Nelle sovrapporte, lunette con coppie di teste (ne sovrappone una). Altri frammenti sono emersi nelle zone sotto il soffitto: elementi architettonici a monocromo e festoni in azzurro. Rimane nel soffitto un brano d’affresco a forma quadrata con effetto di finta cupola, un medaglione sul bordo con testa virile, e teste satiresche a monocromo più chiaro verso la zona centrale, tra foglie di ulivo e uccellini. Sono emersi di recente frammenti di una certa consistenza sulle pareti a est: due figure femminili monocrome a mo’ di finte statue, con uno straordinario effetto di ombra portata, anche in forme differenti rispetto all’immagine in primo piano. Tali figure sono comprese entro partiture architettoniche in diagonale, che sembrano suggerire la presenza di un’antica scala. Nelle stanzette contigue, decorate con motivi imperniati sulle “Stagioni,” sopravvivono tracce relative all’”Autunno” e all’”Inverno”.
  • Tipo: Affreschi
  • Qualificazione: Motivi architettonici e figure allegoriche
  • Descrizione: Nella scala, ora di forma curva, in origine a due rampe, s’intravvedono sulla parete est (di fronte all’ingresso) tracce dell’originaria decorazione sotto il rifacimento murario moderno, dietro le alte finestre rettangolari. L’artista aveva simulato una finta ringhiera (analoga a quella della scala, ora scomparsa) nella parte mediana delle pareti, poggiata a finti riquadri marmorei; la decorazione comprendeva altresì elementi architettonici. Nella parte più alta, ancora ben conservate, finte statue di figure allegoriche comprese entro un loggiato di pilastri corinzi scanalati che sostengono una trabeazione simulante un ballatoio.
  • Tipo: Affreschi
  • Qualificazione: A carattere allegorico
  • Descrizione: Nel salone al primo piano (comunicante con le scale) continua il motivo del finto loggiato con statue aperto su paesaggi, anche con rovine. A sud, l’allegoria della “Marca”(?); di fronte, l’allegoria della “Lombardia”. Di evidente fattura moderna le decorazioni sulle pareti elevate per chiudere i due bracci del salone a sud e a nord, dove continuava il loggiato con le statue. Si vedono ora quattro sovrapporte con vasi e festoni, putti con vasi e frutta (analoghi putti si scorgono nella parete curva della scala, costruita appunto in anni recenti). Il soffitto del salone presenta al centro una complessa quadratura a finti cassettoni con sfondamento centrale di forma circolare dov’è campita una scena di difficile interpretazione: vari nodi figurali con la “Fama”, la “Virtù”, genietti, intorno alla personificazione dell’ “Italia”, coronata di torri. Nella parte a ovest, il soffitto mostra due figure adagiate (dipinte a monocromo violaceo) su finto timpano, l’”Estate” e l’”Autunno”. Un analogo motivo doveva evidentemente esser raffigurato dalla parte opposta, a est, sulle scale, dove si vedono ora i vasi di fiori.
  • Tipo: Affreschi
  • Qualificazione: A carattere allegorico
  • Descrizione: Si conservano i soffitti di tre stanzette angolari. In quello della stanza a nord-est, un finto tendaggio (a righe azzurre e bianche) e un leggero intreccio geometrico delimitano il tondo centrale – ornato di piume bianche e azzurre – dove volano due grandi uccelli. Nella stanza a nord-ovest, ornati di gusto rococò sul bordo comprendono paesaggi angolari con mulino, casolari ecc., definiti nella tipologia della chinoiserie. Nelle zone mediane, quattro piccoli trofei allusivi alle “Arti”, all’ “Agricoltura”, ecc. Nella stanza a sud-ovest, al centro, un grande tempio classico con colombe e tralci di vite. Agli angoli, quattro piccoli ventagli aperti. Alcune soffitti delle adiacenze della villa conservano esili decorazioni tardo ottocentesche.
  • Tipo: campanile
  • Descrizione: La chiesetta ha un campanile a vela.
  • Tipo: lesene
  • Descrizione: Sulla facciata dell'oratorio quattro lesene di ordine ionico sorreggono un'alta trabeazione con timpano triangolare al centro.
  • Tipo: affresco
  • Descrizione: Nella chiesetta affresco rappresentante l'apoteosi di Santa Teresa.
  • Tipo: timpano
  • Descrizione: Timpano a profilo triangolare con oculo quadrilobato nella facciata del corpo padronale e nei due annessi.
  • Tipo: affresco

Dettagli

Accesso struttura:

Visitabile: NO

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Villorba (TREVISO)

Provincia:

TV

Comune:

Villorba

Indirizzo:

Via Capitello, 14 - Villorba (TV)

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto