Condizione
proprietà privataRiferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Conegliano - Foglio/Data: 7 - Particelle: 43Descrizione
Il complesso, situato nella zona collinare in un territorio a carattere prevalentemente agricolo, è formato dalla villa e da due annessi di un solo piano.Specifiche:
- Identificazione: corpo padronale
- Secolo: XVII
- Stato: ottimo
- Osservazioni: Edificio elevato su due piani più il sottotetto, con il fronte sud connotato da aperture impostate sulla simmetria: al piano terra un portale archivoltato affiancato da due piccole finestre ovali, al primo una monofora aperta su un poggiolo.
- Identificazione: annessi rustici
- Secolo: XVII
- Stato: buono
Elementi Decorativi:
- Tipo: portale
- Qualificazione: decorato
- Materiale: pietra
- Descrizione: Al centro del piano terra, il portale d'ingresso ad arco a tutto sesto con stipiti e ghiera in pietra. La medesima soluzione si ripete sulla monofora al piano superiore.
- Tipo: balcone
- Qualificazione: su mensole
- Materiale: pietra
- Descrizione: Al primo piano vi è un balcone sostenuto da mensole con balaustra in ferro battuto.
- Tipo: cornicione
- Qualificazione: a modiglioni
- Materiale: pietra
- Descrizione: La copertura è impostata su un cornicione di modiglioni lapidei che si sviluppa sui quattro lati dell'edificio.