Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Noventa Padovana - Foglio/Data: 3 - Particelle: 65, 66Descrizione
Complesso di edifici, villa ed adiacenze, inserito in un ampio parco piantumato con alberi ad alto fusto.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVII - XX
- Stato: buono
- Osservazioni: L'edificio, a pianta rettangolare con vano passante mediano e stanze ai lati, è stato ristrutturato in gusto neoclassico. Ha l'ingresso segnato da un pronao tetrastilo con terrazzo sovrastante e le finestre al piano nobile decorate sopra l'architrave da un timpano triangolare, ad esclusione di quella centrale, con timpano arcuato.
Elementi Decorativi:
- Tipo: balaustra
- Qualificazione: con colonnine
- Materiale: pietra
- Descrizione: Una balaustra con colonnine è posta sul terrazzo posto sopra il pronao. Un'altra balaustra, con piramidi decorative agli angoli, è posta come parapetto della parte mediana del prospetto.
- Tipo: cornice
- Qualificazione: con cimasa
- Materiale: pietra
- Descrizione: Le finestre al piano nobile sono decorate da una cornice completa di cimasa, con timpano triangolare, modanata.
- Tipo: colonne
- Qualificazione: a capitello tuscanico
- Materiale: pietra
- Descrizione: Quattro colonne con capitello tuscanico, elevate su plinti, segnano il pronao che sorregge la terrazza al piano nobile.
- Tipo: pinnacoli
- Qualificazione: acroteriali
- Materiale: pietra
- Descrizione: Pinnacoli posti a decorazione del parapetto situato nella parte mediana sopra la cornice di gronda.
- Tipo: camino
- Qualificazione: decorato
- Materiale: marmo
- Descrizione: Camino con paraste di ordine ionico e grifi che si affrontano a decoro della parte orizzontale.
- Tipo: fregio
- Qualificazione: a festoni
- Materiale: tempera
- Descrizione: All'interno, il salone ha un fregio dipinto a festoni.
- Tipo: decorazione
- Qualificazione: a motivi floreali
- Materiale: stucco
- Descrizione: Stanza voltata ornata da rose a stucco fra cui sono inseriti ovali con teste.