Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Cinto Euganeo - Foglio/Data: 5 - Particelle: 83, 115,136,137, 531,574,573Descrizione
Il complesso presenta un impianto a "L" costituito dalla villa con una barchessa sul fianco ed un altro corpo di fabbrica che, ponendosi ortogonalmente, definisce la corte interna.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Osservazioni: Il volume si alza su un cantinato coperto a volta e si conclude con tetto a quattro falde collegate nel colmo. Il prospetto principale esterno presenta nove assi per le forometrie, la tradizionale trifora nel salone del piano nobile, due camini decorati da acroteri. Campanile a vela sul fianco.
- Identificazione: barchessa
- Secolo: XVI
- Osservazioni: Si apre al giardino con arcate policentriche.
- Identificazione: adiacenza
- Secolo: XVI
- Osservazioni: Contiene il salone delle feste ed affaccia sul giardino.
Elementi Decorativi:
- Tipo: affresco
- Descrizione: 007540 - affresco; "Gioco della moscacieca"; particolare della divinità fluviale in basso a sinistra
- Tipo: affresco
- Descrizione: 004754 - affresco; dama con cagnolino e giovane seduto davanti ad un finto balcone; Guarana Jacopo (1720-1808).
- Tipo: affresco
- Descrizione: 004758 - affresco; scena mitologica; particolare di figure femminili alate; Guarana Jacopo (1720-1808).
- Tipo: stucchi
- Descrizione: Ricca decorazione a stucco attribuita a Andrea Urbani (Venezia, 1711 - Padova, 1798).