Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Casale di Scodosia - Foglio/Data: 9 - Particelle: 7

Descrizione

"Casa a torre" circondata da muro in laterizio che contorna il giardino su cui insistono anche gli annessi rustici. La pianta originaria è quadrata e si eleva di tre piani sul livello stradale. Il prospetto principale presenta tre ordini di finestre e tre aperture per piano.
Specifiche:
  • Identificazione: casa padronale
  • Secolo: XV
  • Osservazioni: Il fianco sul giardino presenta una portafinestra contornata da cornice aperta su prezioso balconcino in pietra.


Elementi Decorativi:
  • Tipo: balaustra
  • Materiale: pietra
  • Descrizione: Il balconcino in pietra, sul fianco verso il giardino, è sostenuto da mensole e presenta una balaustra a colonnine che sostengono un archetto lobato di gusto gotico, con due campiture sui lati e tre sul fronte; sopra il corrimano, sui due angoli esposti si elevano due decorazioni in pietra a guglia, sempre nei modi del gotico
  • Tipo: camino
  • Materiale: lapidei
  • Descrizione: Sul tetto, osservando il fianco verso il giardino, leggermente traslato rispetto al balconcino, il camino con comignolo avente fumaiolo decorato in laterizio con motivi "a pigna" e terminale ad anello su archetti, con sfera di coronamento (motivo diffuso in area veneziana nel Quattrocento).
  • Tipo: archetti pensili
  • Materiale: lapidei
  • Descrizione: A coronamento dell'immobile troviamo, sotto la cornice di gronda a regolari dentelli, un fregio ad archetti pensili su peduncoli.

Dettagli

Accesso struttura:

Visitabile: NO

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Casale di Scodosia (PADOVA)

Provincia:

PD

Comune:

Casale di Scodosia

Indirizzo:

Via Chiesa Vecchia, 24

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto