Condizione
proprietà privataRiferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Torreglia - Foglio/Data: 15/2009 - Particelle: 78, 79Descrizione
La villa è costruita nella zona, denominata "Corte di Carpane", che faceva parte nel secolo XIX del convento del monte Rua.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVIII
- Stato: buono
- Osservazioni: La villa si eleva su due piani, con facciata decorata da una sopraelevazione mediana sovrastata da un timpano modanato mistilineo. L'ingresso è fiancheggiato da due oculi ellittici ed è sormontato da una trifora.
Elementi Decorativi:
- Tipo: trifora
- Qualificazione: architravata
- Materiale: pietra
- Descrizione: Portafinestra a trifora architravata con cornice in pietra sormontata da un timpano arcuato a doppio listello.
- Tipo: cimasa
- Qualificazione: modanata
- Materiale: pietra
- Descrizione: Una cimasa arcuata, con modanatura aggettante a doppio listello, decora le finestre al piano nobile.
- Tipo: balaustra
- Qualificazione: con colonnine
- Materiale: pietra
- Descrizione: Balaustra in pietra sul balcone posto sul prospetto principale, al primo piano.
- Tipo: poggiolo
- Qualificazione: su mensole
- Materiale: pietra
- Descrizione: Sul prospetto principale, in asse con l'entrata, è posto un poggiolo sostenuto da mensole in pietra.
- Tipo: conci
- Qualificazione: bugnati
- Materiale: pietra
- Descrizione: Gli spigoli dei prospetti sono marcati da conci rustici sino alla cornice di gronda.
- Tipo: vasi
- Qualificazione: acroteriali
- Materiale: pietra
- Descrizione: In facciata, agli angoli sommitali dei prospetti e sui vertici del timpano, sono presenti quattro decorazioni acroteriali.