Condizione

proprietà privata

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Belluno - Foglio/Data: 47/1951 - Particelle: 80

Descrizione

Edificio padronale a tre piani con sovrapposto grande timpano centrale, affiancato da due ali rustiche e preceduto da ampio parco.
Specifiche:
  • Identificazione: casa padronale
  • Secolo: XVIII (seconda metà)
  • Stato: buono
  • Osservazioni: La facciata è molto elegante e ben proporzionata: lo schema è quello tradizionale tripartito della casa veneziana, con pianterreno risolto a porticato continuo e nobilitato dal pregevole motivo della serliana centrale.
  • Identificazione: barchessa
  • Secolo: XVIII (seconda metà)
  • Stato: buono
  • Osservazioni: Questa barchessa ad archi, ora trasformata in sala riunioni, si trova, come l'altra ala rustica, in posizione leggermente arretrata rispetto al corpo padronale cui si lega.
  • Identificazione: parco
  • Stato: buono
  • Osservazioni: Risulta oggi tenuto a prato con rade alberature.


Elementi Decorativi:
  • Tipo: Affreschi
  • Qualificazione: Paesaggi e figure allegoriche
  • Descrizione: Sulle pareti del salone è affrescata una completa finta architettura: sopra il rialzo di uno zoccolo a specchiature marmoree, le pareti sono scandite da lesene con capitelli ionici, fregiate da inserti in marmo pavonazzetto. Al centro dei lati maggiori, un avancorpo delimitato da una coppia di colonne in marmo violaceo con fusto liscio e capitello ionico che inquadra entro la specchiatura del fondale una veduta delimitata da una finta cornice lignea, come un quadro riportato. Nella parete orientale è dipinto un "Paesaggio con contadina e pastori", in quella di fronte un "Paesaggio fluviale con viandanti e pescatore". Sulle sovrapporte, entro ricchi cartigli, inquadrano i simboli delle "Arti" e delle "Scienze" realizzati in finto stucco dorato. Il soffitto presenta l’affresco dipinto da Costantino Cedini raffigurante l’allegoria della "Pittura" e due putti con i simboli della "Scultura" e dell’"Architettura".
  • Tipo: poggiolo
  • Materiale: pietra
  • Descrizione: Il ricco poggiolo, che si apre sul piano nobile, è sorretto da quattro grosse mensole a modiglione ed è caratterizzato da un parapetto coi tipici balaustrini dal profilo a linee spezzate.
  • Tipo: cornice
  • Qualificazione: a dentelli
  • Materiale: pietra
  • Descrizione: Su questa raffinata cornice, sui due lati del corpo padronale, si imposta il tetto a padiglione.
  • Tipo: caminetto
  • Materiale: marmo

Dettagli

Accesso struttura:

Visitabile: NO

Definizione Culturale:

Alpago Novello Valentino / progetto /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Belluno (BELLUNO)

Provincia:

BL

Comune:

Belluno

Indirizzo:

Via Cusighe, 53 - Cusighe (BL)

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto