Giardino di Villa Brocchi, Marangoni-Busnardo, Ricotti Bertagnoni, Zonta

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Romano d'Ezzelino - Foglio/Data: 15, sez. U/1970 - Particelle: 54b, 71, 73b, 74b, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 241, 254, 275, 276

Descrizione

La proprietà è impostata su un lotto di terreno di forma stretta e allungata con l’asse maggiore orientato nord-sud. Il corpo padronale è collocato nella parte nord della proprietà ed un lungo viale d’ingresso alberato la collega al cancello d’ingresso e divide in due il giardino posto a sud. Sul retro della villa si sviluppa un giardino con fitta vegetazione.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: NO

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Romano d'Ezzelino (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Romano d'Ezzelino

Indirizzo:

Via Veneto, 121 - 36060 Romano d'Ezzelino

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Brocchi, Marangoni-Busnardo, Ricotti Bertagnoni, Zonta
Ville Venete

Villa Brocchi, Marangoni-Busnardo, Ricotti Bertagnoni, Zonta

La villa si trova non lontano dal centro abitato; è impostata su pianta rettangolare che si sviluppa su due piani più il mezzanino. La facciata principale è rivolta a sud ed è leggermente asimmetrica; l'ingresso è sottolineato dall'asse delle aperture centinate coronate da una finestra con balaustra che si conclude con un timpano triangolare.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XVIStato: ottimoIdentificazione: parcoSecolo: XVIStato: ottimoElementi Decorativi:Tipo: statueDescrizione: Statue sul frontone della facciata principale.Tipo: affrescoDescrizione: Affresco sulla parete ovest del salone al piano nobile. Il tema raffigurato è legato alla fertilità e all'abbondanza. Una delle figure che si identifica è Cerere. (...)