Giardino di Villa Valmarana, Magni, Cita, Bressan

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.364/1909 L.1089/1939 D.Lgs. 42/2004 art. 10

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Monticello Conte Otto - Foglio/Data: 5 - Particelle: 34, 131, 132, 605, 606, 607, 609, 1280, 1286, 1288, 1290

Descrizione

La configurazione attuale del complesso presenta un semplice giardino che cinge la villa sui lati nord ed ovest. A sud, in prossimità del fronte della villa è presente un’ampia area libera, oggi sterrata e ricoperta da ghiaia, che consente l'accesso e la sosta delle auto.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Palladio Andrea (attribuito) / progetto villa /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Monticello Conte Otto (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Monticello Conte Otto

Indirizzo:

Via Vigardoletto, 33

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Valmarana, Magni, Cita, Bressan
Ville Venete

Villa Valmarana, Magni, Cita, Bressan

La villa, con gli edifici di servizio, sorge in posizione isolata nella campagna e si distingue per le sue proporzioni monumentali rispetto al contesto. L'edificio, rialzato su uno zoccolo, si sviluppa su due piani (piano terra e mezzanino) ed è coronato da un tetto a due spioventi. L'elemento peculiare nella composizione del prospetto a nord è la serliana che occupa la parte centrale della facciata leggermente rientrante.Specifiche:Identificazione: villaSecolo: XVIStato: buonoIdentificazione: barchessa estSecolo: XVIStato: mediocreIdentificazione: barchessa ovestSecolo: XVIStato: buonoElementi Decorativi:Tipo: AffreschiQualificazione: A carattere mitologicoDescrizione: Al centro della volta è affrescato in un ovale il "Ratto di Proserpina". Nell'ala est è stato di un intervento decorativo un secondo ambiente che presenta nel soffitto un ottagono ad affresco di difficile decifrazione e in passato riferita alla "Presentazione di Cristo al Tempio".Tipo: affrescoDescrizione: Gli affreschi si trovano al piano terra nei tre ambienti verso sud. (...)